Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

lunedì 23 marzo 2015

La Torta Nua con Crema al Cioccolato


Ciao a tutti!!!!
Inizio la settimana con una torta degna di nota..ideale in ogni momento della giornata ma perfetta per la merenda dei bimbi!!
 Sto parlando della Torta Nua!! Questo dolce è stato un tormentone per anni sul web e dopo aver annotato la ricetta molto tempo fa oggi ho deciso di farla e non capisco perchè non l'ho fatta prima!! E' buonissima e facilissima da fare.


La particolarità di questa torta è che nell'impasto, prima di infornarla metteremo la crema pasticcera a cucchiaiate e.... dovete provare a farla!!!!!!!!


Unica variante che ho fatto rispetto alla ricetta originale è stata la crema.. ho utilizzato la mia ricetta!!
Buona buona buona la torta NUA!!

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro 

per la crema:
  • 1 tuorlo
  • 125 g di zucchero
  • g di farina
  • 1 aroma vaniglia
  • 500 ml di latte tiepido
  • cioccolato a scaglie a piacere
per la torta:
  • 4 uova 
  • 200 g di zucchero
  • 130 ml di olio di semi di girasole
  • 100 ml di latte
  • 1 vanillina
  • 300 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per prima cosa prepariamo la crema pasticcera..
In un pentolino mettere il tuorlo, lo zucchero e la farina e versare a filo il latte girando bene in modo da non formare grumi e amalgamare!
Aggiungere la vaniglia. Mettere il pentolino su fuoco dolce e portare a cottura la crema mescolando bene. Quando è pronta, spegnere il fuoco e aggiungere a piacere del cioccolato fondente a pezzetti mescolando bene fino a che non è sciolto. Ed ecco la nostra crema al cioccolato pronta..
Mettere la crema in un piatto fondo a raffreddare coprendo con la pellicola la superficie in modo che non faccia la crosta!

Ora passiamo alla torta vera e propria! ;-) ;-)
Per prima cosa accendere il forno in modalità statico a 170°.

In una ciotola capiente, mettere uova e zucchero e con lo sbattitore elettrico montare bene bene almeno per 10 minuti, come se doveste fare un pan di spagna.. l
Quando sono belle gonfie e chiare aggiungere a filo l'olio di semi di girasole e il latte continuando a mescolare.
Infine aggiungere la farina, il lievito e la vanillina setacciati e amalgamare bene. L'impasto deve essere bello uniforme!

Imburrare e infarinare una teglia da 24 cm di diametro. Versarvi dentro l'impasto della torta, livellare bene....... prendete la crema pasticcera al cioccolato e versarla a cucchiaiate sulla superficie della torta creando dei mucchietti.

Infornare subito e cuocere per 40/50 minuti. Dopo i 35 minuti..controllare il livello di cottura!!!
Quando è pronta, estrarla dal forno e lasciarla raffreddare completamente!
Trasferirla poi su un piatto da portata e spolverizzarla con tanto zucchero al velo!!

Pronta!!!!!






Sono sicura che non vi deluderà.... troppo golosa!!!

Buona Torta Nua a tuttii!!
Chiara ;-)


1 commento:

  1. Ciao volevo chiedere se é possibile usare la crema pronta quella nel banco frigo visto che ho amici a cena ma non ho tempo grazie mille

    RispondiElimina