Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

venerdì 20 marzo 2015

Il Pan di Spagna alla Panna (MOLLY CAKE)

Ciao a tuttiii!!
Da qualche tempo ho scoperto una ricetta veramente niente male per fare un Pan di Spagna alternativo, particolare, morbido che non vi dico e alto alto che è una meraviglia! Si tratta del Pan di Spagna che presenta nell'impasto la....panna montata, avete letto e capito bene..proprio lei..la panna!!!



Questo Pan di Spagna è detto anche Molly Cake perchè lo ha ideato una famosissima cake designer italiana bensì Molly Coppini! 
Noi lo abbiamo gustato per merende e colazioni perchè ai miei cuccioli piace molto mangiare il pan di Spagna e quindi ho colto l'occasione per fargli questo ..e devo dire che è stato un successone!
Si adatta perfettamente per essere farcito e se volete provarlo per decorare una torta....ne vale davvero la pena!!! Credetemi!!
ps: Mio marito lo ha letteralmente divorato...!!!!!!!!!!

Ingredienti per una teglia da 20 cm di diametro alta 10 cm
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 250 g di panna vegetale o quella che preferite da montare
  • 3 uova
  • 1 vanillina o 1 fiala aroma alla vaniglia
  • mezza bustina di lievito

Per cominciare, montare per 15 minuti almeno le uova con lo zucchero, devono venire chiare, gonfie e spumose.
Setacciare per bene la farina con il lievito e la vanillina e quando le uova sono ben montate aggiungerla piano piano e amalgamare bene con movimenti dal basso verso l'alto cercando di non smontare il composto!
Montare a parte molto bene la panna che deve essere bella soda e aggiungerla al composto di uova e farina moooolto delicatamente. 
Amalgamare bene fino ad avere un composto omogeneo. Alla fine si otterrà un composto denso ...!!

Imburrare e infarinare la tortiera da 20 cm di diametro e versarvi dentro il composto!
Infornare in forno gia caldo a 180° statico per circa 50 minuti. Fare sempre la prova stecchino e dopo i 40 minuti..controllate!!!!

Quando è cotto, estrarre la teglia dal forno e lasciare raffreddare il pan di spagna completamente!!
Io l'ho servito semplice..con solo una spolverata di zucchero al velo ed è ottimo..
ma voi potete decidere di farcirlo ! Tiene molto bene le farciture !! E' morbidisssssssssimooo!!









Provatelo e sicuramente vi piacerà tantissimo!!!!
Buona Molly Cake a tuttiii!!
Chiara ;-)

Nessun commento:

Posta un commento