Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

mercoledì 16 settembre 2015

Torta Caffelatte

Buongiorno a tuttii!!!
Domenica ero alla ricerca di un dolce per la Colazione di bimbi e marito..volevo fosse una Colazione speciale perchè sarebbe stato il Primo Giorno di Scuola dei miei bimbi quindi un giorno memorabile!
Alla fine mi sono ricordata di una vecchia ricetta...semplice, buona e genuina..quello che volevo e così ho fatto la Torta Caffelatte!



Morbida e dal gusto di caffelatte..ottima per la colazione e da "puccia" !! 
I miei bimbi l'hanno promossa anche a merenda con un bel bicchiere di latte!!
E io sono felice...perchè evito di prendere le merendine!!


Ingredienti per uno stampo a ciambella di 26 cm

  •  400 g di farina ( in alternativa se volete che sia ancora piu morbido fate metà dose di farina e metà dose di fecola di patate)
  • 250 g di zucchero
  • 3 uova
  • 150 g di olio di semi di girasole
  • 210 ml di caffèlatte 
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
Accendere il forno a 180 ° in modo statico.
In una ciotola montare molto molto bene per almeno 10 minuti le uova con lo zucchero. 
Devono risultare belle gonfie e di colore chiaro!
Dopo aggiungere l'olio e la farina setacciata bene con il lievito e la vanillina insieme al caffelatte.
Dovrete ottenere un composto omogeneo senza grumi.
Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella di 26 cm e versarvi dentro il composto.
Cuocere in forno gia caldo a 180° per circa 40 minuti.

Vale la prova stecchino !
Quando è cotta, estrarla dal forno.. sformarla e lasciarla raffreddare. 
Cospargere con zucchero al velo!!

Provatela!!



Chiara <3 

Nessun commento:

Posta un commento