Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

mercoledì 30 settembre 2015

Rose di Pan Brioche alla Nutella

Ciao a tutti!!!!
Oggi ricetta dolce per questa bellissima giornata di fine Settembre!!
Voglio postare una ricetta simpatica.. le rose di pan brioche farcite come più vi piace..nel mio caso alla Nutella!



Queste Rose, sono morbide e buonissime...sono anche belle da vedere ! Sono ottime per merenda accompagnate da un buon tè...(alla vaniglia ;-) ) o anche a Colazione per fare il pieno di energia!!
Io le ho fasciate nell'alluminio così mi durano qualche giorno e al momento di mangiarle le scaldo qualche secondo al microonde ed è così che tornano come appena sfornate! Provatele e non ne rimarrete affatto delusi!



Nel post ho messo un piccolo foto-tutorial in modo che riusciate a capire come si formano le rose..e non solo! Ho creato un formato che ho chiamato "spirale" di brioche...ho messo i passaggi fotografici anche di quello!!!

E ora...via alla ricetta!!! Vi avverto.... uno tira l'altro!!!

Ingredienti

  • 250 g di Farina Manitoba
  • 250 g di Farina 00
  • 70 g di zucchero
  • 2 uova medie
  • 60 g di burro
  • 180 ml di latte tiepido
  • 25 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia oppure scorza di limone grattata
  • Nutella oppure marmellata che preferite..a piacere
Per prima cosa, sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire. 
Scaldare il latte.
In una ciotolina, sciogliere il lievito nel latte. Mescolare bene, dev'essere bello sciolto.
In una ciotola mettere le due farine, praticare il buco in mezzo e versare lo zucchero, le uova, il burro, il lievito sciolto nel latte, la vaniglia o il limone.
Amalgamare e impastare fino a formare un panetto liscio, sodo e compatto.
Lavorare il panetto almeno 5/10 minuti, con forza.


Mettere il panetto in una ciotola spolverata con farina e lasciare lievitare coperto con pellicola per 1 ora al coperto,lontano da correnti d'aria!
Io metto a lievitare nel forno spento con la luce accesa!!

Dopo 1 oretta il mio impasto era così.. fuori dalla ciotola!! ;-)


A questo punto, rovesciare l'impasto sulla spianatoia e dividerlo in 18 panetti.
Il mio impasto pesava 972 g quindi l'ho diviso in 18 panetti da 54 g l'uno!

Formare delle palline come in foto.


Ora.. prendere ogni pallina e stenderla con il mattarello in un cerchio


Spalmare su metà cerchio della Nutella o marmellata... quello che volete


Chiudere a libro..


Con un coltello, ricavare 3 strisce..


Arrotolare ogni striscia su se stessa per ricavare una rosa ;-)


Mettere le rose ottenute nello stampo da cupcake imburrato bene!


Non sono gia carine?? A me piacciono un sacco! Tante roselline monoporzione golose!!
Ora lasciatele riposare per 15/20 minuti coperte da un canovaccio..

Dall'impasto mi sono avanzate alcune palline, così ho creato un formato diverso..

Stendere le palline a rettangolo..


 Praticare dei taglietti a lato..


 Spalmare dal lato non tagliato la Nutella..

Arrotolare..


E chiudere ad anello.. aiutatevi con un po di burro fuso a fissare/attaccare l'anello..


Mettere queste spirali in una teglia con carta forno e lasciare riposare anche queste per 15/20 minuti!!

Accendere il forno a 180° in modalità statico..
Quando è pronto, infornare molto delicatamente senza far prendere scrolloni le rose di pan brioche e le spirali..
Cuocere per 20 minuti o fino a doratura!! Controllate, controllate sempre perchè ogni forno è a se... quindi dopo i 15 minuti, controllare!!

quando sono cotti, estrarli dal forno, lasciar raffreddare e cospargere di zucchero al velo!!


Sono buonissime e già dalla cottura in forno sprigionano un profumino!!

Eccovi l'interno...


Se volete conservarle per piu giorni, vi consiglio di fare come me, avvolgetele nella carta argentata e al momento di mangiarle passarle qualche secondo nel microonde...saranno come appena sfornate!!

Buone rose di pan brioche a tutti!!!!!!

Chiara <3 

Nessun commento:

Posta un commento