Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

mercoledì 2 settembre 2015

PLUM CAKE ALLA NUTELLA

Ed eccomi di nuovo qui...dopo tanti troppi mesi che non aggiorno il blog.. ma tra la casa nuova ..le vacanze dei bimbi ecc ecc. il mio blog l'ho visto lontano !!
Ma ora eccomi di nuovo presente e pimpante pronta con tante nuove ricettine dolci!!


Voglio cominciare Settembre con un bel plum cake...uno di quei dolcetti confortanti che a fine vacanze consolano assai!!
Ottimo per la merenda e la colazione dei bimbi ..ma anche dei grandi!!!


Ingredienti per uno stampo da plum cake da 30 cm

  • 5 uova preferibilmente a temperatura ambiente
  • mezza bustina di lievito vanigliato
  • 1 vanillina
  • 100 g di burro fuso
  • 250 g di farina (se volete potete fare metà dose di fecola di patate, verrà morbidoso)
  • 200 g di zucchero
  • 40 g di miele 
  • 110 g di Nutella
  • 25 g di cacao 
Per prima cosa, montare le uova a temperatura ambiente insieme con lo zucchero e il miele per almeno 10/15 minuti. Devono risultare gonfie e spumose. 
Appena sono ben montate, aggiungere la farina ben setacciata insieme al cacao, alla vanillina e al lievito.
Amalgamare molto bene, il composto non deve avere grumi!
Successivamente unire il burro fuso insieme alla Nutella e amalgamare bene!!

Imburrare e infarinare lo stampo da plumcake e versarvi dentro il composto!

Infornare il plumcake in forno già caldo e statico a 175 - 180 gradi per circa 45 minuti.
Dopo i 40 minuti fare sempre la prova stecchino!!!

Sfornare e prima di levare dallo stampo lasciarlo raffreddare 10/15 minuti.
Sformarlo e metterlo su un piatto da portata,....


ET VOILA'....






E' DAVVERO BUONISSIMO!!!

A presto!!!!!

Chiara 
;-)

Nessun commento:

Posta un commento