Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

mercoledì 23 settembre 2015

Gnocchi di Carote

Ciao a tutti!!!!!
Buon Primo Giorno di Autunno! Oggi voglio inaugurare questa bellissima stagione con un primo piatto sano...buono e che piacerà a tutti !! Bambini inclusi!!!


Alzi la mano chi non ha mai escogitato un trucchetto per far mangiare le verdure ai bimbi! Io devo dire che tutto sommato sono abbastanza fortunata...si.... perchè sono sempre li ad escogitare un modo per far mangiare le verdure... o sottoforma di primo piatto... o crocchette.. insomma devo sempre inventare un modo un po simpatico per presentarle!!
E tutte le volte mi sento un po sotto esame... quando metto in tavola qualcosa di "verduroso" ma che non sembra verdura..loro mi interrogano ..assaggiano....e la maggior parte delle volte vinco io!
Come in questo caso.. gli gnocchi di carote sono semplicissimi da fare, li potete fare anche con loro e sono sicura che si divertiranno anche!!


Le carote, io le cuocio al vapore !! Cuocere a vapore ha due vantaggi non indifferenti:
- cuoci in meno tempo
- conservi tutte le proprietà organolettiche dei cibi..
Oltre a questi due vantaggi... io ci metto anche il terzo.. la cottura al vapore è molto leggera e ideale per chi è a dieta! 

Ora..bando alle chiacchiere!! Via alla ricetta!!!

Ingredienti:

  • 400 g di carote pulite
  • 400 g di farina
  • un po di parmigiano (a piacere)
  • sale e pepe
Per prima cosa, pulite le carote e tagliatele a tocchetti! Cuocere a vapore.
Quando sono cotte, lasciarle raffreddare completamente.

Quando sono fredde, ridurle a purea, io ho usato un frullatore a immersione.

In una ciotola, riunire la purea di carote, la farina, il sale, il pepe e una manciata di parmigiano grattugiato. Il parmigiano va a gusti, se vi piace sentire il gusto aggiungetene un po di più!
Impastare fino a che non avremo una palla. Avvolgere la palla nella pellicola e lasciare riposare in frigo per mezz'oretta!


Trascorso il tempo, estrarla dal frigo e prelevare dei pezzetti di impasto.
Fare dei lunghi cordoncini


Ricavare da questi cordoncini dei pezzetti..


Se avete la "rigagnocchi" siete avvantaggiati, ma se non l'avete non importa, potete lasciarli così oppure passare questi pezzetti sui rebbi di una forchetta per rigarli.

Proseguite così fino ad esaurire gli ingredienti e mano a mano adagiate gli gnocchi su un vassoio spolverato con della semola per non farli attaccare!

Et voilà...pronti!!




Gli gnocchi di carote sono pronti per essere cotti in acqua bollente salata per pochi minuti!
Potete condirli con burro, salvia e parmigiano oppure con un sugo semplice di pomodoro!!
Provateli e sono sicura che vi piaceranno un sacco!!!

Buoni Gnocchi di Carote a tutti!!
Chiara <3 

1 commento: