Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

martedì 22 settembre 2015

Spighe di Pasta Ripiene !!

Ciao a tutti!!!
Oggi nessuna ricettina dolce..ma un Primo Piatto Ottimo e Scenico, le Spighe di Pasta ripiene.


Queste Spighe sono sicura che conquisteranno sia gli occhi che il palato..il ripieno è di patate e formaggio e come condimento di sposano bene con un bel ragù..o anche un sugo semplice di pomodoro o come abbiamo scelto noi, con semplice burro e salvia!


Non spaventatevi dalla forma che magari vi sembrerà difficile da fare... nel post vi ho messo un breve video- tutorial su come formare la pasta! 
E' il mio primo video..perdonate la scarsa qualità ma in quel momento stavo lottando con una posizione scomoda, la videocamera e la pasta! 
La prossima volta mi impegnerò di piu e farò meglio, ma ho preferito fare un piccolo video perchè dalle foto non si sarebbe capito il procedimento!

Ingredienti:

RIPIENO:
  • 1 kg di patate 
  • 2 uova
  • parmigiano 4 cucchiai.. (regolatevi a gradimento )
  • sale 
  • pepe
  • noce moscata
PASTA
  • 220 g di Semola Rimacinata di grano Duro
  • 80 g di Farina 00
  • 150 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di Olio Extravergine di Oliva.. di quello buono!!
Come prima cosa, pensiamo al ripieno.
Sbucciare le patate e tagliarle a pezzi. 
Io le cuocio a vapore ma voi potete anche decidere di farle bollite! Io ultimamente cucino tutto a vapore in modo che i cibi mantengano intatte tutte le loro proprieta..vitamine..ecc.

Una volta cotte le patate, passarle nello schiacciapatate e raccoglierle in una ciotola.
Unire sale,pepe,noce moscata,formaggio e uova e mescolare.
Lasciare riposare l'impasto e nel frattempo preparare la pasta.

Per la pasta, raccogliere in una ciotola le due farine (semola e farina 00), fare il buco al centro e aggiungere olio extravergine di oliva e acqua. Mescolare e cominciare a impastare.
Impastare bene fino a formare un bel panetto che lascerete riposare sulla spianatoia circa mezz'oretta.



Trascorso il tempo di riposo.. Stendere l'impasto nella macchina della pasta..io uso la mitica Imperia. Passare gradatamente nei vari spessori.. 1..2..3..4 e infine il 5.
La pasta a questo punto sarà dello spessore giusto!!



Dalla nostra striscia di pasta ricavare dei cerchi..io ho usato un bicchiere (il bicchiere della Nutella ..tanto per cambiare ahaha).. e in mezzo ai nostri cerchi adagiare un pò di ripieno.



Ora vi rimando al mio video...mi scuso ancora per la qualita!!





Andate avanti così fino a che non avete finito gli ingredienti!
Anche se i primi non verranno precisi, non arrendetevi e vedrete che mano a mano saranno perfetti!!!
Adagiateli in un vassoio spolverato di semola...e cuoceteli in acqua bollente salata per qualche minuto!!!



Ecco le mie Spighette..





Potete sbizzarrirvi anche nella presentazione nel piatto!!
Potete servirli nei piatti componendo un fiore...una spiga.... quello che la fantasia  vi dice!!!

Buone Spighe a tuttii!!!!

Chiara <3 

Nessun commento:

Posta un commento