Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

venerdì 18 settembre 2015

FLAUTI...e Tutorial!!

Ciao a tutti!!!!
Questa Prima Settimana di Scuola dei miei cuccioli è terminata.. e devo dire che sono molto contenta nel vederli felici e così al mattino mi invento sempre qualcosa per far si che anche i pomeriggi siano belli... ed è per questo che ogni giorno "sforno" dolci e dolcetti per loro..

Oggi è la volta dei Flauti.. quelle famosissime merendine che ci hanno accompagnato per anni e anni quando eravamo piccoli ..questa volta ho voluto provare a farli da me! Risultato?
Morbidissimi e profumati con un colante ripieno indovinate di cosa?
ebbene si..sempre lei...la Nutella!



Potete farcirli come piu vi aggrada, con la marmellata, con la crema , con il cioccolato, con la ganache... con quello che la vostra fantasia vi dice!!
Ma in questa famiglia la fantasia nei dolci si ferma a lei...la Nutella e quindi..mi sacrificherò!! ahahah

Provate a fare i Flauti per i piccoli e grandi... e vedrete che soddisfazione!!!


Ingredienti
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina Manitoba
  • 150 ml di acqua tiepida
  • 150 ml di latte tiepido
  • 170 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 10 g di lievito di birra
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • un cucchiaino di essenza di vaniglia
per spennellare:
  • 1 tuorlo con un po di latte
  • zucchero di canna
per farcire:
  • Nutella!!!!!!!
Per iniziare,sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. 
Prendere una ciotola capiente e mettervi il tuorlo e l'uovo insieme allo zucchero, il burro sciolto e la vaniglia. Mescolare fino a formare un composto omogeneo.
Aggiungere mano a mano le farine alternate all'acqua con il lievito e il latte. Amalgamare bene fino a formare un impasto omogeneo. Lavoratelo tanto e quando è compatto, trasferirlo su una spianatoia ben infarinata e lavorarlo per almeno 10 minuti sbattendolo e reimpastandolo.
Spolverare con un po di farina ne ne richiede e lavorarlo fino a che non diventa un bel panetto sodo e uniforme.

Trasferirlo in una ciotola, coprire con la pellicola trasparente e mettere a lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio.
Io lo metto sempre nel forno spento con la luce accesa.

Trascorso il tempo dovrebbe essere un bel panetto dal volume raddoppiato.
Trasferirlo sulla spianatoia infarinata.


Con il mattarello, stendere l'impasto in una grossa sfoglia rettangolare, come in foto, spessa circa 3- 4 mm.


Da questa foglia ricavate dei rettangolini di circa 8 cm x 12 cm, ai quali da un lato praticherete dei taglietti come in foto.


Ora avete due possibilità:
1) nella parte senza taglietti mettere un bel cucchiaino di Nutella e arrotolare
2) arrotolare senza farcitura e farcire i Flauti dopo la cottura, come ho fatto io... 

Arrotolare i rettangoli, partendo dalla parte non tagliata ..



Adagiare i Flauti nelle teglie con carta da forno e porli nuovamente a lievitare per circa 1 oretta.


Nel forno spento con la luce accesa.

Trascorso il tempo, estrarli moooolto delicatamente dal forno e spennellarli con 1 uovo sbattuto con un po di latte e cospargerli con dello zucchero di canna.

Preriscaldate il forno a 180° e quando ha raggiunto la temperatura, infornare delicatamente senza far prendere scrolloni alla teglia e cuocere per circa 15 minuti. Devono essere dorati!

Quando sono cotti, estrarli dal forno e lasciarli raffreddare.
Quando sono leggermente tiepidi, tagliarli a metà e farcirli con la Nutella o con qualsiasi crema voi decidiate!!!

Et voilà...... I Flauti sono pronti!!!





Vedrete che saranno morbidissimi!! Per conservarli..io li ho fasciati uno ad uno con alluminio e tenuti in un contenitore chiuso.. così ho la certezza che saranno buoni per merende e colazioni del week-end!!!

Che dire.... provateli !!!!!! Vi piaceranno!!!!!!!!
Buon week end a tutti!!!!
Buoni Flauti a tutti!!!

Chiara <3 

Nessun commento:

Posta un commento