Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

giovedì 2 aprile 2015

La Colomba di Pasqua: la ricetta perfetta


Ciao a tutti!!!
E' da anni che provo a fare la colomba e anche se i risultati non sono mai stati male..c'era sempre qualcosa che non mi soddisfaceva e quindi prova..riprova...e riprova alla fine sono arrivata alla ricetta perfetta e ne sono davvero felicissima!!




Questa ricetta l'ho avvistata sul blog "viva la focaccia" l'ho provata e ho cambiato un po le dosi e la glassa per adattarla ai miei gusti e tadaaaaa... ne è uscita una Colomba buonissima! 





Vi ho messo nel post anche un breve tutorial fotografico per farvi vedere come comporre la colomba nello stampo per la lievitazione finale!!
Non spaventatevi dei procedimenti..sono davvero facilissimi, certo richiede un po di pazienza per i tempi di lievitazione ma alla fine la gioia di aver riprodotto la Colomba sarà tantissima! Almeno per me lo è stata!! ;-) ;-)
Chi ha la planetaria o impastatrice sarà avvantaggiato..io per per il 3° e 4° passaggio ho usato la planetaria ..comunque anche chi non ha l'impastatrice può provare benissimo....basta avere pazienza nell'impastare e seguire alla lettera i vari passaggi e le dosi!
Io ho messo i canditi perchè a me piacciono molto ma voi potete decidere di mettere le gocce di cioccolato nelle stesse dosi ok? sono sicura che sarà piu golosa!
Vedrete che vi verrà benissimo!!!

Ingredienti per uno stampo da 750 g

1°impasto
  • 30 g di farina MANITOBA
  • 30 g di latte
  • 15 g di lievito di birra fresco
2°impasto
  • 1°impasto
  • 75 g di farina MANITOBA
  • 98 g di acqua tiepida
3° impasto
  • 2° impasto
  • 75 g di farina MANITOBA
  • 15 g di burro
  • 15 g di zucchero
4° impasto
  • 3° impasto
  • 158 g di farina
  • 90 g di uova intere
  • 60 g di burro
  • 113 g di canditi 
  • 100 g di zucchero
  • 4 g di sale
  • 4 gocce di aroma di vaniglia 
  • 1 fialetta aroma arancio
per la glassa
  • 2 albumi 
  • 60 g di zucchero
  • 70 g di mandorle (macinate)
  • qualche mandorla di guarnizione
  • zucchero al velo 
  • granella di zucchero
Cominciamoooo..

In una ciotolina, sciogliere il lievito nel latte appena intiepidito..non deve essere bollente!!
Quando il lievito è bello sciolto, aggiungere i 30 g di farina manitoba e con una spatola mescolare bene! "Impastare" con la spatola per qualche istante fino ad avere un composto omogeneo.
Coprire la ciotola con la pellicola e mettere a lievitare nel forno spento con la luce accesa per 25 minuti.

2° IMPASTO

Togliere il primo impasto dal forno e scioglierlo aggiungendo 98 g di acqua tiepida.
Aggiungere poi 75 g di farina e sempre con la spatola mescolare bene per qualche minuto fino ad avere un composto omogeneo.
Coprire con la pellicola e mettere nuovamente a lievitare nel forno spento con la luce accesa per 40 minuti.

3° IMPASTO

A questo punto io ho usato la mia planetaria usando il gancio impastatore.. ma anche chi non ce l'ha può provare benissimo!!
Mettere l'impasto nella ciotola dell'impastatrice e aggiungere 15 g di zucchero.
Fare partire la planetaria e mano a mano aggiungere la farina.
Quando la farina è stata assorbita unire a poco a poco il burro a pezzetti.
Fare andare la planetaria fino a quando l'impasto non sarà ben amalgamato...usando il termine tecnico ..fino a che l'impasto non sarà "incordato" e non si staccherà dalle pareti della ciotola!
A questo punto, coprire e mettere a lievitare nel forno spento ma con la luce accesa per 1 ora.

4° IMPASTO

Aggiungere all'impasto lievitato, lo zucchero e impastare..aggiungere mano a mano la farina e quando è amalgamata aggiungere i 90 g di uova..uno alla volta.
A questo punto..vi sembrerà che l'impasto sarà un disastro ma non è così...ha bisogno di tempo..l'impasto ha bisogno di tempo per assorbire le uova..voi lasciate andare sempre la planetaria!
Aggiungere gli aromi, il sale e il burro a pezzetti a temperatura ambiente.
Se vi puo consolare io per fare il 4° impasto, con la planetaria ci ho impiegato 30 minuti...perchè ci ha messo un po per incorporare le uova! quindi...non arrendetevi!
L'impasto sarà incordato..quando prendendo un pezzetto di pasta..tirandolo non si spezza e sembrerà quasi un velo trasparente..

Alla fine unite i canditi oppure le gocce di cioccolato e impastare a bassissima velocità per non rompere i canditi!

Ora coprire l'impasto con la pellicola e mettere a lievitare per 2 ore.

IL PIU' E' FATTO!!!!

COMPONIMENTO  DELLA COLOMBA NELLO STAMPO DA 750 G

Trascorso il tempo di lievitazione, tirare fuori dal forno l'impasto e capovolgerlo sulla spianatoia spolverata di farina.

Vi illustro i passaggi con delle foto sperando che capiate la formatura..è piu facile a farsi che a dirsi.. ;-) ;-)

Dividere l'impasto in due parti..una piu grossa che formerà il corpo e una piu piccola che saranno le due ali.


Prendere la parte piu grossa, appiattirla con le mani e portare i due lembi verso il centro.


Ora formare un cilindro.. come in foto


Dal pezzetto di pasta piu piccolo (le ali), ricavate due pezzi.. appiattiteli e per ogni pezzo fate lo stesso procedimento del corpo...cioè piegateli in due e formate due cilindretti..



Ora posizionate corpo e ali nello stampo!!

Mettere in forno spento con la luce accesa per 2 ore!

Et voilà.... siete alla fine!!

Non vi resta che preparare la glassa..
Tritare nel mixer 70 g di mandorle e mettetele da parte.
Montare gli albumi con lo zucchero e aggiungere poi le mandorle tritate.
Molto delicatamente...molto... spalmate questa glassa sulla colomba.
Cospargere poi con qualche mandorla, con della granella di zucchero e con lo zucchero al velo prima di infornare.
Infornare molto delicatamente evitando di farle prendere scrolloni!

Cuocere la colomba a 160° per 40 minuti, avendo cura di aprire lo sportello del forno ogni 3 minuti per 2 secondi per fare uscire un po di aria per i primi 10 minuti di cottura!
 Se vedete che la colomba si colora troppo...coprirla con della stagnola...dipende dal vostro forno!!

Alla fine ..quando è cotta...toglierla delicatamente dal forno e farla raffreddare!!!!!
Et voilà!!!!! Prima di servire..ho cosparso con dello zucchero al velo..
LA Colomba è pronta!!!!!!!!!!!!!!













Ecco la fetta... la lievitazione è ottima! 





Provatela e vi verrà benissimo!!!!!!
Buona Pasqua a tutti!!!!!
Chiara;-) 

Nessun commento:

Posta un commento