Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

giovedì 12 febbraio 2015

Torta facilissima all'arancia !

Ciao a tutti!!!
Oggi voglio condividere con Voi la torta che con i miei cuccioli abbiamo fatto questa mattina...una torta facile e velocissima da fare e con una consistenza morbida e delicata!! Ah dimenticavo...l'ingrediente principe di questa torta è l'arancia!!



Vuoi perchè ho fatto una maxi scorta di arance per le spremute..vuoi che la torta di ieri è stata spazzolata in un pomeriggio... ed ecco che mi sono ritrovata con loro a pasticciare di primo mattino!!




E' davvero una torta facile e veloce..e se volete coinvolgere anche i bimbi sono sicura che si divertiranno tantissimo!!
Altra caratteristica fondamentale di questa torta è che non contiene ne latte...ne burro..ne panna...ne ricotta...è veramente light ma allo stesso tempo può essere una merenda completa da far fare ai nostri bimbi... perfetta inoltre per la Colazione!!!

Via alla ricetta!

Ingredienti:
  • 3 uova intere a temperatura ambiente
  • 250 g di zucchero
  • 300 g di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 vanillina
  • scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
  • 160 ml di succo di arancia appena spremuto (2 arance)
  • 160 ml di olio di semi di girasole

Accendete il forno in modalità statico a 180°.
In una capiente ciotola, mescolare la scorza grattugiata dell'arancia con lo zucchero e amalgamare bene in modo da ottenere uno zucchero aromatizzato.
Aggiungere le uova e montare bene bene per 10 minuti, in modo da avere un composto bello gonfio!
Aggiungere il succo delle arance spremute, 160 ml, e amalgamare bene con una spatola.
Aggiungere l'olio di semi di girasole e amalgamare.
A questo punto, aggiungere la farina setacciata bene insieme al lievito e alla vanillina!
Amalgamare bene con la spatola delicatamente in modo da avere un composto uniforme!

Imburrare e infarinare una teglia e versarvi dentro il composto.
Infornare in forno già caldo a 180° per circa 35/40 minuti! Fare sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura!
Io l'ho cotta nella parte inferiore del forno!

Quando è cotta, tirarla fuori dal forno e lasciarla raffreddare completamente!
Quando è fredda, posizionarla su un piatto da portata e spolverizzare con lo zucchero al velo!

Et Voilà!!
Avrete un dolce buono, gustoso, sano e morbidissimooo!!













Buona merenda a tutti!!!

Chiara ;-)

Nessun commento:

Posta un commento