Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

venerdì 13 febbraio 2015

Millefoglie di San Valentino!!!

Ciao a tutti!!!
Oggi...ricetta romantica!! <3 <3 Per chi ha voglia di fare una sorpresa speciale..per chi vuole prendere "per la gola" con semplicità ma con taaanto gusto...vi posto la ricetta della mia Millefoglie <3 <3



Questa torta è la preferita tra le preferite del mio maritino..e per me è ancora più speciale e per me è bellissimo vederlo felice e contento quando la porto in tavola!
Noi iniziamo il week end romantico così...con la nostra millefoglie di crema pasticcera al limone e fragoline! semplicemente woow..

La dedico a lui questa ricettina romantica.. <3

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 tuorlo d'uovo
  • zucchero per spolverare
per la crema:
  • 1 tuorlo
  • 125 g di zucchero semolato
  • 63 g di farina
  • 1 aroma al limone
  • 500 ml di latte 
per decorare:
  • fragole
  • granella di mandorle
  • zucchero al velo

Per cominciare prepariamo la crema pasticcera.
In un pentolino, scaldare il latte.
A parte in una ciotola mettere il tuorlo d'uovo, la farina, lo zucchero e l'aroma di limone.
Aggiungere mano a mano il latte sempre mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.
Mettere sul fuoco e cuocere la crema fino a che non si addensa.
Quando è pronta, metterla in un recipiente e mettere la pellicola a contatto con la crema in modo che non formi la crosticina.
Lasciare raffreddare completamente..un paio di ore circa!

Prepariamo ora la sfoglia..

Dal nostro rettangolo di pasta sfoglia, ricavare tre cuori. Io mi sono preparata una sesta con un cartoncino e con quello mi sono aiutata a tagliare tre cuori.
Mettere in cuori in una teglia con carta da forno e bucherellarli molto fitti tutti e tre con una forchetta. Spennellarli con un tuorlo d'uovo sbattuto e spolverarli con lo zucchero semolato.
Infornare in forno già caldo a 200° per circa 13 /15 minuti.
Tenetela sempre d'occhio in cottura, non mollatela mai...se gonfia..bucherellarla con la cottura.
Trascorso il tempo, quando è bella dorata, estrarla dal forno e lasciarla raffreddare completamente! Circa 20 minuti..

Mentre aspettiamo che si raffreddi, tagliamo a piccoli dadini delle fragoline..decidete voi quante, in base al vostro gusto personale! Io non ne ho messe molte..perchè a noi piace sentire il gusto della crema al limone! ;-)

Quando le sfoglie sono fredde e anche la crema..
Mettiamo la prima sfoglia su un piatto da portata..e la farciamo con un primo strato di crema al limone (io uso il sac a poche)mettete le fragoline, copriamo con uno strato di sfoglia e facciamo un'altro strato di farcitura con le fragoline e per ultimo copriamo con l'ultima sfoglia..

La crema che avanza, mettetela aiutandovi con una spatola sui bordi della torta in maniera uniforme!

Ora non ci resta che decorare la nostra millefoglie con la granella di mandorle che applicheremo ai bordi della torta e spolverare con lo zucchero al velo la superficie della millefoglie!
Io ho composto anche un cuore con delle fragoline tagliate a dadini!!

Et voilà...
la millefoglie è pronta!!!! Ora mettetela in frigo per un paio di ore ed è pronta per essere gustata!!







Buon San Valentino a tutti!!
Buona millefoglie a tutti!

Chiara <3 <3 

Nessun commento:

Posta un commento