Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

lunedì 16 febbraio 2015

TORTA AL CIOCCOLATO...PERFETTA!!!

Ciao a tutti!!!
Voglio iniziare la settimana di Carnevale con una bella ricetta golosa...altro che golosa..golosissima! Per gli amanti del cioccolato questo è un must...la torta al cioccolato!!
Nella mia vita ne ho provate di torte al cioccolato..tutte buone..ma questa, questa per me è la ricetta perfetta!!




La ricetta mi è capitata tra le mani per caso..grazie al libro "La ricetta segreta della felicità" di Jules Stanbridge.. e siccome anche oggi ho voluto prendere per la gola i miei tre ometti di casa..non potevo non provare a farla!
Credetemi...è davvero strepitosa!..morbida...cioccolatosa e con i pezzi di cioccolato al suo interno è golosissima!



uno strappo alla regola per una buona e bella fetta di torta al cioccolato...ogni tanto ci sta!

Ingredienti:
  • 175 g di burro morbido
  • 175 g di zucchero
  • 2 uova medie
  • 5 cucchiai di cacao
  • 175 ml di latte tiepido
  • 225 g di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 125 g di cioccolato fondente di buona qualità
Come prima cosa, scaldiamo il forno a 175-180 ° in modalità statico e imburriamo e infariniamo una teglia di 20 cm di diametro.

In una ciotola montare bene il burro morbido con lo zucchero per 5 minuti circa. Unire poi le uova e continuare a montare.
In un'altra ciotola mescolare il latte con il cacao fino a ottenere un composto liquido omogeneo.
Versare il latte e cacao alternato alla farina ben setacciata con il lievito nel composto di uova e burro e amalgamare bene fino a rendere il composto omogeneo.

Versare ora l'impasto nella teglia e....come tocco finale ... fate a pezzettini il cioccolato fondente e disporlo nell'impasto a caso... fate andare alcuni pezzetti in profondità e altri in superficie..! Secondo vostri gusti... il cioccolato si scioglierà in cottura e renderà la torta ancora piu buona!!!!

Cuocete in forno per circa 70 minuti... al termine dei quali farete la prova stecchino....
Dopo circa 1 ora controllate la torta..

et voilà!!!









Buon inizio di questa settima di Carnevale a tutti..
e buona pausa goduriosa a tuttii!!!! 

Chiara ;-)


Nessun commento:

Posta un commento