Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

martedì 17 febbraio 2015

SOFFICINI FATTI IN CASA

Ciao a tuttii!!
Oggi..ricetta salata ma ho in mente di postare anche la ricetta delle frittelle di carnevale dato che oggi è Martedì grasso!!
Chi non ha mai mangiato i famosissimi sofficini alzi la mano..!! Io da piccola ne andavo matta ma mia mamma non amava particolarmente cucinarmeli e ora da mamma capisco il perchè!
Non c'è soddisfazione più grande che vedere i tuoi cuccioli leccarsi i baffi quando porti i sofficini in tavola...si ma..quelli che faccio io e non quelli confezionati!
Questa ricettina sono molto felice di condividerla con voi perchè sono sicura che vi piaceranno un sacco..fatti di cose genuine che abbiamo tutti in casa e non servono chissà quali ingredienti segreti o chissà cosa per riprodurli!!
 latte..burro e farina...e il gioco è fatto!!
Per la farcitura io uso prosciutto e besciamella..il classico ma voi potete sbizzarrirvi e farcirli come piu vi piace come ad esempio pomodoro (un sughetto saporito con l'origano) e mozzarella..prosciutto e mozzarella..!!
Io li cuocio nel forno e non li faccio fritti, quindi risultano anche piu leggeri !!



 Quando decido di farli ne preparo sempre un po di piu cosi li congelo e quando non so che cosa preparare per pranzo o per cena li tiro fuori all'ultimo momento dal congelatore e via dritti nel forno..così accontento tutti con il minimo sforzo!
Io li accompagno sempre con il purè di patate..ormai un must in casa nostra con i sofficini !!

Via alla ricetta!!

Ingredienti:
per la pasta:
  • 1 tazza di latte (la mia tazza misura 300 ml)
  • 1 tazza di farina (usate la stessa tazza del latte)
  • un cucchiaino di sale
  • 10 g di burro
per la besciamella
(vi do la dose che uso io...e vi avanzerà di sicuro ..ma quando faccio i sofficini la besciamella che mi avanza la uso per condire la pasta..o per gratinare le verdure al forno per un contorno)
  • 500 ml di latte
  • 50 g di farina
  • 50 g di burro
  • sale
  • noce moscata
per il ripieno
  • prosciutto cotto
  • besciamella
per la panatura:
  • 2 uova
  • pan grattato
Per cominciare, prepariamo la base.
In una pentolina mettiamo la tazza di latte, il burro e il sale. Quando raggiunge l'ebollizione, spegnere il fuoco e versare la farina a pioggia. Mescolare bene fino a che non si forma una palla.
Trasferire su una spianatoia e impastare per qualche istante fino a rendere il composto omogeneo....occhio a non bruciarvi!!!
Ora lasciatelo riposare fino a che non si è raffreddato completamente!!

Nel frattempo prepariamo la besciamella.
In un pentolino far sciogliere il burro, aggiungere la farina e mescolare per amalgamare bene ..aggiungere il latte caldo e continuare a mescolare fino a ottenere una crema..la besciamella!! Salare e aggiungere la noce moscata.
Trasferire la besciamella in una ciotolina e lasciare raffreddare.

Quando la pasta si sarà raffreddata, stenderla con il mattarello fino a ottenere uno spessore di 0,5 cm più o meno.. poi con un bicchiere ricavate tanti dischetti, appiattiteli leggermente e farciteli con un pezzetto di prosciutto e un cucchiaino di besciamella.
Chiudete i sofficini a mezzaluna e il gioco è fatto!!
Continuate così fino a esaurimento della pasta..vedrete che vi avanzerà della besciamella che come ho detto sopra potrete usare per condire la pasta o per gratinare della verdura al forno..(la pasta condita con besciamella e grana è la preferita dei miei bimbi).

Quando avrete finito di fare tutti i sofficini..passateli nelle uova sbattute e nel pangrattato e abbiamo finito!!
Ora potete decidere di cuocerli..o congelarli!!
Io li cuocio nel forno bello caldo a 200 ° per 17/18 minuti circa, devono essere belli dorati.
Li mettete su una placca, versate un filo di olio sopra e li cuocete!

Se li congelate..al momento della cottura, metteteli in teglia da congelati e cuoceteli sempre a 200° fino a doratura!!

et voilà!!!l
davvero buoni con una bella crosticina croccante!!!
W la cottura al forno!!!!!






Buoni sofficini a tuttii!!
Chiara ;-)


Nessun commento:

Posta un commento