Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

mercoledì 11 marzo 2015

La Torta di Carote!!!

Ciao a tuttiiiii
hehehe.. è un mesetto che tra una cosa e un'altra non ho postato ricette..ma tra bronchiti...virus intestinali e coliche renali... è stato un mese da delirio!!
Ma ora riprendo in mano tutto con una ricettina tutta salute!
La torta di Carote!! 


Questa torta è perfetta per le merende dei nostri bimbi..e anche per la nostra perchè contiene tante carote che sono tutta salute e dopo una fetta non vi sentirete in colpa per via che non è calorica! 
L'altro giorno ero alla ricerca di qualcosa di buono e salutare appunto per la merenda dei miei bimbi, e sfogliando un mio vecchio libro di cucina mi è apparsa questa ricetta! L'ho provata immediatamente apportando una modifica..cioè aggiungendo un goccio di aroma alla mandorla, ma voi se volete potete benissimo non metterlo perchè il gusto è ottimo lo stesso!!
Se volete fare una torta un po diversa ma buona,genuina e salutare..provate la Torta Di Carote!! 



Ingredienti:
  • 3 uova
  • 300 g di carote lavate e pelate
  • 170 g di zucchero semolato
  • 120 g di mandorle pelate
  • 80 g di farina 00
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 vanillina
  • poche gocce di aroma di mandorla (facoltativo)
Tritare le carote lavate e pelate nel frullatore insieme alle mandorle.
In una ciotola, montare i tuorli con lo zucchero 5/10 minuti fino a ottenere un composto chiaro e spumoso (tenere da parte gli albumi).
Quando il composto sarà ben montato, unire le carote le carote e le mandorle tritate e amalgamare bene. Unire se volete poche gocce di aroma di mandorle (poche, altrimenti saprà troppo di mandorla!.. ).
Unire la farina, la fecola di patate, il lievito e la vanillina ben setacciati e amalgamare bene all'impasto cercando di non fare grumi.
Montare gli albumi a neve ben ferma e unirli al composto amalgamando bene!

Versare il composto in una teglia da 22/24 cm di diametro foderata con carta da forno e infornare in forno già caldo a 180°..statico per 40/45 minuti.
Dopo i 30 minuti verificare la cottura con uno stecchino sempre per la regola che ogni forno è a se..! 

Quando è cotta, estrarla dal forno e lasciarla raffreddare completamente!
Quando è fredda, estrarla dalla teglia e cospargere con zucchero al velo!
Et voilà... merenda salutare pronta!!!!



Buona Torta di Carote a tuttiiii
Chiara ;-)

Nessun commento:

Posta un commento