Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

mercoledì 11 febbraio 2015

Ciambellone super soffice allo yogurt di albicocca al profumo di limone!

Ciao a tutti!!
L'influenza ha colpito anche noi.. Simo è qui con me a casa mentre Chicco all'asilo ma sono sicura che colpira anche lui poverino..è solo una questione di giorni! Così... a casa con il mio cucciolo la mattina sperimentiamo e ci divertiamo a creare dolci e fantasticare e devo dire che è troppo divertente vederlo con lo sbattitore in mano alle prese a montare le uova..!
Come crescono...



Comunque..questa mattina ci siamo inventati una ciambella! Avevo dello yogurt all'albicocca in frigo e abbiamo creato una ciambella davvero buonissima..leggera..delicata e morbida morbida! Ha superato le mie aspettative e sono davvero felice!




La presenza dello yogurt e dell'olio di semi le conferisce morbidezza e leggerezza e devo dire che è adatta proprio alla merenda dei bambini, magari accompagnata a un bel bicchiere di latte...ma anche dei grandi con una bella tazza di tè....alla vaniglia magari!


Se viva di provare una ciambella un po diversa dal solito ma davvero veloce e semplice da fare... provate questa! E' facilissima..parola del mio cucciolo Simo! Provetto pasticcere! 
;-) ;-) ;-)

Ingredienti:
  • 3 uova medie a temperatura ambiente
  • 300 g di zucchero
  • 300 g di farina setacciata
  • 1 bustina di lievito
  • 1 vanillina
  • la scorza grattugiata di un bel limone
  • 1 vasetto di yogurt all'albicocca (il mio era di 150 g)
  • 1 vasetto (quello dello yogurt come misurino) di olio di semi di girasole +  ancora 2 dita
Accendere il forno a 180° in modalità statico.
In una capiente ciotola montare per almeno 10 minuti le uova a temperatura ambiente con lo zucchero. Deve risultare un composto spumoso, gonfio e chiaro.
Trascorso il tempo, unire la scorza grattugiata del limone lavato e asciugato bene, unire lo yogurt all'albicocca e il vasetto di olio di semi di girasole piu ancora piu due dita vasetto di olio..
Amalgamare molto bene con una spatola con movimenti delicati cercando di non smontare l'impasto.
Unire in ultimo, la farina setacciata con il lievito e la vanillina e amalgamare molto bene,delicatamente cercando di non creare grumi ! 

Imburrare e infarinare ora uno stampo a ciambella e versarvi dentro il composto ottenuto!
Infornare in forno già caldo e cuocere per circa 40 minuti.
Io l'ho fatta cuocere nel ripiano inferiore del forno.
 Dopo 35 minuti, controllate la cottura! Fate sempre la prova stecchino !!

Quando è cotta...tirarla fuori dal forno e lasciarla completamente raffreddare prima di tirarla fuori dallo stampo e metterla sul piatto da portata!

Spolverare generosamente con lo zucchero al velo.....et voilàààà!!!

Merenda garantita!!!!!!






 


Buona merenda golosa a tutti!!!!

Chiara ;-)


1 commento: