Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

lunedì 9 febbraio 2015

Plumcake variegato vaniglia e due cioccolati !! ;-)

Ciao a tutti!!!
Oggi ho uno dei miei due gemellini a casa e così per fare la sorpresa al fratellino al ritorno dall'asilo abbiamo pensato a fare un bel Plumcake per la merenda!
Così..armati di sbattitore e tanta voglia di pasticciare ci siamo letteralmente inventati questo dolcetto e ne è uscita fuori una prelibatezza assoluta!!
Vaniglia...gocce di cioccolato e cacao...e hanno formato un connubio goloso perfetto!!

 

Buonissimo davvero...tanto che non è ancora uscito dall'Asilo il fratello che Simo si è già divorato due fette!!


Ingredienti:
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 190 g di zucchero
  • 1 fialetta di aroma alla vaniglia
  • 100 ml di panna fresca (piu 2 cucchiai)
  • 140 g di farina 00
  • 1 vanillina
  • 50 g di burro
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • due belle manciate di gocce di cioccolato
  • 2 cucchiaini colmi di lievito per dolci vanigliato

Accendere il forno in modalità statico a 180°.
Imburrare uno stampo da plumcake e rivestirlo bene con la carta da forno.

In una ciotola capiente, montare per 10 minuti le uova con lo zucchero e la vaniglia. Devono essere spumose e gonfie.
Dopo di che , aggiungere la panna fresca non montata e il burro fuso e amalgamare bene.
In ultimo aggiungere la farina setacciata insieme al lievito e vanillina e incorporarla all'impasto delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto fino a rendere il composto omogeneo.

A questo punto, versare i due terzi del composto nello stampo da plumcake e livellare bene.
Distribuire sul composto due belle manciate di gocce di cioccolato!
Aggiungere i 2 cucchiai di cacao amaro nella ciotola con l'impasto avanzato e amalgamare bene aggiungendo se servono due cucchiai di panna fresca non montata.
Distribuire ora l'impasto ottenuto al cacao nello stampo da plumcake sopra alle gocce di cioccolato e cercare di livellare bene in modo da rendere la superficie uniforme.

Se volete.. prima di infornare il plumcake, prendete una forchetta e fare delle spirali in modo da creare l'effetto marmorizzato...altrimenti infornate pure così!

Mettere in forno caldo a 180° e cuocere per circa 45 minuti.. consiglio comunque di fare la prova stecchino dopo i 35/40 minuti perchè ogni forno è a se...!

Sentirete che profumo!!!!







Io e il mio cucciolo auguriamo a tutti una giornata golosa e dolce a tutti!!!!

Baci
Chiara;-)

Nessun commento:

Posta un commento