Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

venerdì 30 gennaio 2015

Chiacchiere di Carnevale!!

Ciao a tuttii!!!!
Oggi è Venerdì...quindi ..ben arrivato week end! E visto che il Carnevale è alle porte non c'è niente di meglio che preparare le Chiacchiere...frappe...bugie.. !!



Questa è la ricetta che preparo ad ogni carnevale..e ieri le ho preparate per i miei cuccioli ..che in poco tempo se le sono divorate a discapito di mio marito che ahime...le ha appena assaggiate!! ahahah

Se avete voglia di divertirvi con i bimbi o semplicemente se volete qualcosa di sfizioso provate le chiacchiere e vedrete che ne rimarrete entusiasti!

Via alla ricetta..

Ingredienti:

  • 300 g di farina
  • 75 g di frumina
  • 2 uova 
  • 75 g di zucchero
  • un pizzico di sale
  • buccia di limone grattugiata
  • 1 vanillina
  • 50 g di burro ammorbidito
  • 3 cucchiai di limoncino
  • 3 cucchiai di vino bianco
olio per friggere
zucchero al velo per spolverare


In una ciotola capiente versare la farina e la frumina setacciate bene, fare il buco al centro e versare le uova,lo zucchero, il burro, il pizzico di sale e la buccia di limone grattugiata.
Amalgamare bene gli ingredienti aggiungendo il limoncino e il vino bianco.
Lavorare bene l'impasto, formando un bel panetto sodo.
Lasciare riposare l'impasto per 15/20 minuti coperto da un canovaccio.

Ora se avete la macchina della pasta, farete prima, altrimenti prendete il mattarello e munitevi di olio di gomito..
Dividere il panetto in piu parti e stenderle in modo molto sottile..sottilissime!

Ora ricavate tante strisce aiutandovi con la rotella dentellata e praticate una incisione al centro!

Scaldare l'olio per friggere in una capiente padella e quando è bello caldo..tuffatevi le chiacchiere ! Rigirarle dopo pochi minuti e appena sono dorate scolarle con la schiumarola e metterle a sgocciolare su un piatto con carta assorbente!

Mettere su un piatto da portata e spolverare con lo zucchero al velo!!!

et voilà!!!! 





Buone Chiacchiere a tuttii e Buon Week end!!
Chiara ;-)

Nessun commento:

Posta un commento