Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

mercoledì 10 dicembre 2014

TORTA DI NATALE..con mele, uvetta e cannella!



Ciao a tutti!!
Oggi voglio postarvi una ricetta di Natale moooolto golosa che solo mi trasporta direttamente nel meraviglioso Trentino che ho visitato 10 giorni fa..




Mele, uvetta e cannella..tre ingredienti che insieme creano un qualcosa di speciale, buonissimo e magico che richiama il Natale e ve ne accorgerete dal profumo che si sprigionerà per casa se la fate!!
E' una torta morbidissima e profumatissima,davvero un peccato non provarla!!!!
Ottima !! Gustatela davanti ad un bel film con il tè caldo o meglio...vin brulè..e sarete trasportati nel bel mezzo del Natale dei mercatini!

Ingredienti

  • 250 g di farina
  • 250 g di zucchero
  • 3 uova
  • 200 ml di panna fresca
  • 3 mele tagliate a dadini
  • 60 g di uvetta sultanina 
  • 1 o 2 cucchiaini di cannella in polvere (io ho messo 2 cucchiaini perchè adoro la cannella)
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci
  • pinoli... se volete ( io non li ho messi perchè a mio marito non piacciono... :-(  )
  • zucchero al velo
Mettere ad ammollare l'uvetta in poca acqua.
Nel frattempo montare per 5/10 minuti le uova con lo zucchero, devono risultare spumose!!
Aggiungere la panna e la farina setacciata con il lievito..continuando a mescolare dolcemente in modo da ottenere un composto morbido.
Strizzare l'uvetta, asciugarla e passarla in pochissima farina dopodiché incorporarla all'impasto insieme alle mele tagliate a dadini e un pizzico di sale.
Unire anche 1 o 2 cucchiaini di cannella..secondo i vostri gusti. Io ne ho messi 2 cucchiaini perchè mi piace molto la cannella,aggiungere anche i pinoli se volete..a piacere!!
Imburrare e infarinare una teglia da 25 cm di diametro o anche uno stampo a ciambella se volete!!
 Infornare in forno gia caldo a 180° per circa 40 minuti...
 fare sempre la prova stecchino!!!

Sfornare la torta... lasciarla intiepidire , toglierla dallo stampo e metterla su un piatto da portata.
Spolverare con zucchero al velo a piacere!











DIVINA...

Chiara <3


Nessun commento:

Posta un commento