Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

domenica 7 dicembre 2014

PANDOLCE GENOVESE..(la Ricetta di mio Nonno)


Ciao a tutti..!!!
Questa settimana sono stata poco presente sul blog..e me ne dispiace moltissimo ma tra i miei bimbi con l'influenza e impegni vari non ho avuto tempo!
Ma oggi mi sono imposta di scrivere questa ricetta del cuore per me..Il Pandolce Genovese e la ricetta è di mio Nonno Bruno..





Questo Pandolce per me è fonte di ricordi..sapete quando ero piccola il periodo natalizio era bellissimo nella mia famiglia. Ricordo di pranzi interminabili con portate che non dimenticherò mai e i miei nonni che cominciavano a cucinare già dalla mattina presto..4..5 di mattina!! ahh...se ricordo i ravioli dei miei nonni...da favola!

Ma una cosa la ricordo con tenerezza..il Pandolce.
Mio Nonno preparava questo dolce ogni anno e gli veniva sempre buonissimo...così...ha tramandato questa ricetta alle sue figlie e cosi mia mamma l'ha passata a me..e io... la insegnerò di conseguenza ai miei figli!
Una sorta di tradizione..e a me piace moltissimo questo perchè è un po come riavere mio nonno con me e quando mangio il suo Pandolce è come se fosse una sua coccola..

Il Natale per me è anche questo.. sono sicura che da lassù ora mi sorride per questo..

..caro Nonno...sei sempre con me..con noi <3

Ingredienti

  • 500 g di farina (se usate la Manitoba, ancora meglio)
  • 125  g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 30 g di pinoli
  • 30 g di uvetta
  • 100 g di canditi
  • 1 bicchierino di Marsala ( io  però 
  • ho usato aroma di arancio e qualche goccia di aroma al rum)
  • sale
  • poco latte
Fare sciogliere il lievito di birra in poca acqua tiepida (80 - 90 ml) , aggiungere poi 100 g di farina e formare un panetto. 
Mettere in una ciotola, coprire con la pellicola e mettere a lievitare in un luogo al riparo da correnti per 2 o 3 ore. Deve raddoppiare di volume.

Trascorso il tempo, mettere la rimanente farina (400 g) in una spianatoia, un pizzico di sale e fare la fontana. Disporre al centro il panetto lievitato, il burro sciolto e fatto raffreddare, gli aromi e lo zucchero.
Amalgamare bene gli ingredienti e se occorre aggiungere pochissimo latte per aiutare ad amalgamare.
Unire a questo punto, l'uvetta precedentemente ammollata in poca acqua, i pinoli, i canditi e lavorare bene energicamente per almeno 15 minuti.
Dare la forma all'impasto di una grossa pagnotta e mettere su una piastra con carta da forno.
Intorno all'impasto mettere un cartoncino in modo che il pandolce, lievitando, non si allarghi ma cresca in altezza..(io ho ritagliato una striscia lunga di carta da forno e l'ho pinzata ad anello).
Ora , mettiamo l'impasto a lievitare in un luogo tiepido lontano da correnti coperto da un canovaccio per almeno 12 ore!!
Io l'ho messo nel forno spento con la luce accesa...oppure scaldate il forno a 50°, quando raggiunge la temperatura spegnetelo , aspettate qualche minuto e mettere dentro l'impasto a lievitare.
Copritelo con della pellicola in modo che non faccia la crosta..

Quando, dopo 12 ore è lievitato bene, fare una incisione a triangolo sulla superficie e infornare in forno gia caldo a 160° per 50/60 minuti.

Dopo 45 minuti fate la prova stecchino come per le torte..
Se vedete che scurisce troppo, copritelo con un foglio di alluminio!!

Et voilà...Il pandolce è pronto..
Buono buono..si conserva per giorni coperto  chiuso dentro a un sacchetto da congelare..


Questo post lo dedico alla mia super mamma che mi ha fatto un regalo regalandomi questa ricetta...e alle Donne della mia famiglia...che sicuramente ricorderanno i bellissimi e indimenticabili Natali di tanti anni fa...<3 <3 
Grazie...<3 ...





Buon Pandolce a tutti Voi.. <3 <3 
Chiara ;-)

Nessun commento:

Posta un commento