Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

martedì 2 dicembre 2014

Il Panettone..(ricetta con lievito di birra)


Ciao a tutti!
Oggi con immensa gioia posto la ricetta del panettone..si proprio lui..il Re delle feste di Natale che non manca mai nelle tavole imbandite ed è in assoluto il dolce protagonista, insieme al Pandoro ( non vi preoccupate...penserò anche a lui nei prossimi giorni hihi).




L'idea di fare il Panettone a casa mi ha sempre un po spaventato perchè lo vedevo come una meta irraggiungibile ma mi sbagliavo perchè ho trovato una ricetta non troppo complicata che mi ha conquistato subito!
Questa ricetta l'ho trovata sul blog Menta e Cioccolato..ma ho apportato qualche piccola modifica per adattarlo. Io ho preferito usare scorza e limone degli agrumi freschi e ho aumentato di 1 g il lievito e lo zucchero!
Le dosi che vi riporto sono per un panettone da 750 g.
I tempi di "produzione" del Panettone sono lunghi, inutile nasconderlo... ci vogliono 12 ore di preparazione piu..riposo.. io l'ho assaggiato la mattina successiva!!
Vi metto nella ricetta gli orari di impasto che ho usato...ho cominciato di mattina alle ore 8 con il primo impasto..

Ci vuole pazienza però sarete ripagati!!!!

Ed ora.... via alla ricetta...!!

Ingredienti per un panettone da 750 g (stampo da 750)
  • 345 g di farina 0 o manitoba
  • 50 g di acqua
  • 4 g di lievito di birra fresco
  • 90 g di zucchero
  • 35 g di tuorli
  • 135 g di uova intere
  • 75 g di burro morbido
  • scorza grattugiata di 1 arancia
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 bacca di vaniglia o 1 fialetta di aroma di vaniglia
  • 4 g di sale
  • 125 g di uvetta
  • 50 g di arancia candita
  • 25 g di cedro candito

PRIMO IMPASTO ALLE ORE 08:00

  • 10 g di acqua
  • 2 g di lievito di birra 
  • 1 g di zucchero
  • 15 g di farina
Impastare tutti questi ingredienti e metterli in una ciotola a lievitare per 1 ora, nel forno spento ma con la luce accesa.


SECONDO IMPASTO ALLE ORE 09:00

  • impasto precedente
  • 5 g di tuorli
  • 15 g di acqua
  • 28 g di farina
  • 5 g di zucchero
Aggiungere all'impasto precedente gli ingredienti e mettere nuovamente a lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa 1 ora e 1/2.

TERZO IMPASTO ALLE ORE 10:30 /10:40

  • impasto precedente
  • 25 g di acqua
  • 5 g di tuorli
  • 50 g di farina
  • 2 g di lievito di birra 
  • 5 g di zucchero
Aggiungere all'impasto precedente gli ingredienti e mettere a lievitare per due ore sempre nel forno spento con la luce accesa.

Da qui in avanti, meglio usare la planetaria...se non l'avete non preoccupatevi..trasferite l'impasto in una ciotola piu grossa e fare a mano..verrà bene lo stesso.

QUARTO IMPASTO ALLE ORE 13

  • impasto precedente
  • 252 g di farina
  • 25 g di tuorli
  • 135 g di uova intere
  • 80 g di zucchero
  • 75 g di burro morbido
  • scorza grattata arancia
  • scorza grattata limone
  • 1 bacca di vaniglia
  • 4 g di sale
  • 50 g di arancia candita
  • 25 g di cedro candito
Mettere l'impasto in planetaria e aggiungere, le uova, i tuorli, metà dello zucchero e metà farina e le scorze degli agrumi.
Impastare e amalgamare fino ad avere un composto omogeneo.
Aggiungere poi il resto dello zucchero ,sale, la farina alternata al burro morbido e lavorare facendo andare la planetaria per almeno 15 minuti.
L'impasto deve essere "incordato"..deve essere bello uniforme e amalgamato. Non abbiate fretta...15 minuti sono obbligatori.. ;-) ;-) 
Nel frattempo ammollare l'uvetta.
Quando l'impasto sarà ben lavorato, unire tutti i canditi  (uvetta tamponata bene e asciugata..cedro..arancia candita..vaniglia semi o fialetta).
Amalgamare bene e lavorare il composto fino a che tutti i canditi non sono ben uniformi all'impasto.
Io ho messo solo l'uvetta....perchè a casa nostra se mio marito vede i canditi comincia a fare l'autopsia alla fetta e leva tutto... :-( :-(

A questo punto...siete a metà dell'opera!!!
Rovesciare l'impasto su una spianatoia infarinata e procedere alla pirlatura!!
Ok... Pirlatura... vi spiego come fare..

Mettere le mani una di fronte all'altra come se doveste applaudire e appoggiarle sui lati del vostro panetto.
Ora muovere le mani una avanti e l'altra indietro, cercando di formare una palla e arrotondare l'impasto.
Questa è la pirlatura..

Trasferire l'impasto su una teglia infarinata e metterlo in forno spento con la luce accesa per 40 minuti e riposare.

Trascorso il tempo, prendere l'impasto ed eseguire di nuovo la pirlatura cercando di dargli una bella forma arrotondata.
Metterlo dentro allo stampo da panettone da 750 g, coprire lo stampo con la pellicola e ora... tanta pazienza.... mettere a lievitare nel forno spento con la luce accesa. 

Io l'ho fatto lievitare fino alle 8 di sera.

Quando ha raggiunto il bordo.. tirarlo fuori dal forno e accendere a 175° statico, mi raccomando!

Quando il forno è caldo, praticare sul Panettone un taglio a croce e mettere dei pezzetti di burro.
Infornare delicatamente stando attenti a evitare movimenti bruschi!
Cuocere per circa 40 minuti, dipende dal forno.. comunque se dopo 25 minuti si colora troppo coprirlo con un foglio di alluminio e continuare la cottura!!

Quando è cotto..
estrarlo dal forno e stando attenti a non bruciarsi.. ;-) ;-) capovolgerlo a testa in giu.. infilzandolo a 2 cm dalla base con quattro spiedini di legno.. io l'ho messo capovolto nella ciotola della planetaria con gli spiedini appoggiati sul bordo così sospeso fino a quando non è completamente freddo!!!

Tirate un sospiro di sollievo...datevi la mano e siate felici per aver fatto il Panettone!!!

Quando è raffreddato, servire.... io l'ho assaggiato la mattina dopo..... divino!!!!
Ricordarsi di conservarlo ben chiuso!!

Ottimo servito con crema pasticcera...o mascarpone!!!









Buon Panettone a tutti!!!!!!
Chiara ;-)



Nessun commento:

Posta un commento