Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

mercoledì 19 novembre 2014

TORTA ALLO YOGURT, CACAO e MANDORLA


Ciao a tutti!!
Oggi..ricetta leggera..dolce..e super golosa! Una sola parola..yogurt..questo indispensabile per me per molti dolci!

Scherzi a parte..tutte le torte con nel loro impasto lo yogurt sono morbidissime e anche più leggere..io molte volte quando non ho in casa il burro oppure non mi va di usarlo lo sostituisco sempre con lo yogurt e olio di semi e  non mi ha mai deluso questa sostituzione...anzi!!
Il mio yogurt preferito è quello del Trentino... non menziono marche per ovvi motivi ma è davvero il migliore..come molte anzi tutte le cose trentine del resto giusto?

La torta di oggi a me piace moltissimo perchè il sapore di mandorla si sposa da Dio con il cacao e formano un connubio davvero perfetto!!



Questa torta, è nata questa mattina, è una mia ri-visitazione della torta allo yogurt!!
 Un dolce consolatorio, che in questo periodo ci sta proprio tutto.. purtroppo.. per molti di noi.
 E' facile e veloce da fare...quindi, non vi resta altro che provarla!!

Ingredienti

  • 2 uova
  • 200 g di zucchero
  • 50 g di cacao
  • 150 g di farina 00
  • 1/2 fialetta di aroma di mandorla (ma se volete potete anche metterla tutta)
  • 1 vasetto di yogurt intero (io ho usato quello alla vaniglia)
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 vasetto (usate il vasetto di yogurt come misurino) di olio di semi di girasole
  • zucchero al velo

Accendere il forno statico a 170°.
In una ciotola montare per almeno 15 minuti le uova con lo zucchero, fino a renderle chiare e spumose.
Unire lo yogurt e amalgamare con una spatola molto delicatamente per non smontare le uova.
A questo punto, unire la farina setacciata molto bene insieme al cacao e al lievito..aggiungerla in due o tre volte e amalgamare bene sempre con la spatola con movimenti dal basso verso l'alto.
Unire l'essenza di mandorla e per ultimo l'olio di semi di girasole.
Mescolare molto bene perchè il composto non deve presentare grumi.

Imburrare e infarinare uno stampo per torte da 20/22 cm di diametro e versarvi dentro il composto.
Infornare in forno gia caldo per circa 35/40 minuti.. fare sempre la prova stecchino.
Quando è pronta, estrarre dal forno e lasciarla raffreddare in teglia per qualche minuto e dopo sformarla delicatamente su un piatto da portata..
Quando è fredda spolverare con lo zucchero al velo e servire!










Buona pausa relax a tutti!!
Chiara <3



Nessun commento:

Posta un commento