Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

giovedì 6 novembre 2014

TORTA ALBUMI E ARANCIA

Ciao a tutti!!
Oggi, siccome avevo degli albumi da smaltire e come sempre è un peccato buttarli via...ho pensato a fare questa torta che da un po mi frullava per la testa! Una torta fatta con solo gli albumi e devo dire che la adotterò ufficialmente nel mio ricettario perchè merita!





E' soffice e leggera come una nuvola!! Esatto..il termine Nuvola direi che esprime al meglio la consistenza di questa torta... e la presenza dell'arancio formano un connubio perfetto! Sono felice quando sforno una torta così buona..e questa mi mette proprio il buon umore!!! Sapete.. io ho voluto un po esagerare e ho fatto anche la glassa di copertura all'arancia ma ...anche con lo zucchero al velo è fantastica!!
Provate questa torta.... vi conquisterà!



Ingredienti per uno stampo da 22 cm
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di acqua
  • 50 ml di succo di arancia appena spremuto
  • scorza grattugiata di 1 arancia
  • 100 ml di olio di semi
  • 3 albumi
  • 200 g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci

In una ciotola, amalgamare lo zucchero insieme all'acqua, al succo di arancia e all'olio.
Aggiungere poi la farina setacciata molto bene insieme al lievito vanigliato e mescolare bene per ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
A parte, montare gli albumi a neve ben ferma e amalgamarli in piu riprese al composto di farina.
Amalgamare bene l'impasto delicatamente.
Rivestire la tortiera con la carta da forno e versarvi l'impasto.
Infornare in forno già caldo a 170 ° per circa 30/40 minuti. Fare sempre la prova stecchino!!!
Sfornare, togliere delicatamente dallo stampo e lasciare raffreddare su una gratella.
Quando è fredda, mettere su un piatto da portata e cospargere con zucchero al velo!

Se volete glassarla come me... mettere in una ciotola 140 g di zucchero al velo e 3/4 cucchiai di succo di arancia e amalgamare fino a formare una glassa densa..
Spalmare sulla torta fredda!!

Et vOilà!!!!









Buona pausa relax a tutti!!
Chiara ;-)

Nessun commento:

Posta un commento