Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

venerdì 7 novembre 2014

Cestini di Pasta Fresca ripieni di patate e mortadella!

Ciao a tutti!
Oggi niente ricetta dolce... questa mattina avevo voglia di fare la pasta fresca..così, date le buone intenzioni mi sono messa all'opera e ho fatto questi cestini di pasta ripieni..



Ogni Venerdì  cucino sempre qualcosa di speciale per la mia famiglia che sia dolce o salato per festeggiare l'ultimo giorno lavorativo di mio marito e l'inizio del week end..
Così questa settimana è la volta della pasta fresca!
Questi cestini sono semplici da fare, non fatevi ingannare..ho fatto un tutorial fotografico così capirete meglio il loro assemblamento ! Noi li condiamo con il burro e salvia..e tanto grana sopra..ma sicuramente saranno buoni anche con un bel ragù di carne o sugo di funghi! 
Dedico questa pasta fresca a tutti coloro che amano e trovano serenità nel fare le cose in casa come la pasta..e ci mettono tutto il loro amore!

..e poi quando c'è la pasta fresca in tavola è sempre un giorno di festa..vero?



Via alla ricetta..

Ingredienti

per la pasta
  • 200 g di farina 00
  • 2 uova
per il ripieno
  • 160 g di patate lesse 
  • 60 g di mortadella
  • 2 cucchiai colmi di formaggio grana
(io non metto sale ne nella pasta, perchè secondo me diventa "grigia" ne nel ripieno perchè la mortadella e il formaggio sono gia belli saporiti)

Per prima cosa, lessare le patate. Nel frattempo che cuociono, tritare bene la mortadella con la mezzaluna.
Quando sono cotte le patate, scolarle, pelarle e schiacciarle con lo schiacciapatate in una ciotola. Aggiungere la mortadella e il grana e mescolare bene. Deve risultare un composto omogeneo.

Il ripieno è pronto. Ora passiamo alla pasta.

Su una spianatoia, versare la farina, fare la fontana e rompere le uova al centro. Cominciare ad amalgamare con una forchetta e piano piano impastare.. Impastare per circa 5/10 minuti. Deve essere un panetto uniforme e liscio. Lasciare riposare per 20/30 minuti, coperto da un canovaccio. (questa operazione potete farla nel mentre le patate cuociono così non perdete tempo prezioso).

Quando è trascorso il tempo, stendere la pasta con il mattarello o meglio con la macchina della pasta ad uno spessore non troppo sottile.. Se usate la macchina della pasta fermatevi alla penultima tacca.
A questo punto, tagliare dei quadrati di 5 x 5 cm tutta la sfoglia..
 Adagiare un pochino di ripieno al centro dei quadratini...e ora guardate le foto per capire meglio...









Spero che riusciate a capire dalle foto.. Nell'ultimo passaggio, pizzicare bene al centro per formare il fagotto e riporre i cestini su un vassoio con carta forno e un po di farina.

Continuare così fino alla fine della sfoglia...

Cuocere in abbondante acqua salata e condire con burro, salvia e grana... oppure ragù di carne o sugo di funghi!!







Vi auguro un bellissimo inizio di week end!!
Chiara ;-)

Nessun commento:

Posta un commento