Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

mercoledì 5 novembre 2014

Torta delle Rose!

Ciao a tutti!!
Avete presente quando si entra in una pasticceria..il profumo incantevole che ci avvolge entrando dalla porta..e subito dopo vedere in vetrina tutti i dolci elegantemente e ordinatamente esposti..e tra tutti questi una spicca tra tutti...la Torta delle Rose..ecco..questa è la torta che vi propongo oggi!!







Questa torta ha origini nobili e antiche..si narra che venne creata nel 1400 in onore del matrimonio del marchese Francesco II e Isabella d'Este.. ed è fatta con pochi e semplici ingredienti che messi insieme fanno un dolce buono come pochi..
La Torta delle Rose richiede di un paio di ore di lavoro..come in tutti i lievitati ci vuole pazienza ..ma fidatevi ne sarete piu che ripagati!
Io uso la versione senza burro..uso l'olio di semi al suo posto..leggera e buonissima!! Non si notano differenze!
Altra differenza che uso è che io la farcisco con la crema pasticcera..ma voi potete farcirla con crema al burro..nutella...crema pasticcera... marmellata...potete variare secondo i vostri gusti! Io comunque vi metto sia la ricetta della crema pasticcera che del burro..così scegliete voi al momento cosa fare!




Beh..ora vi lascio alla ricetta!!!!

Ingredienti

  • 150 ml di latte
  • 3 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 3 tuorli d'uovo medi
  • 2 cucchiai abbondanti di zucchero
  • 1 vanillina o 1 aroma di vaniglia
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 350 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale
per la farcia

se optate per la crema pasticcera
  • 2 tuorli
  • 20 g di farina
  • 50 g di zucchero
  • 200 ml di latte
  • qualche goccia di aroma di vaniglia o di limone ( io limone)
se optate per la crema al burro

  • 150 g di zucchero
  • 150 g di burro

In una ciotola capiente, mettere il latte tiepido, l'olio di semi di girasole, i tuorli delle uova, lo zucchero. 


Mescolare per amalgamare gli ingredienti..poi aggiungere la farina ben setacciata, il lievito di birra sbriciolato, il sale e gli aromi (vaniglia e scorza di limone).
Impastare bene e a lungo..sbattere e impastare..sbattere e impastare in modo da attivare bene il lievito nell'impasto. Andare avanti così per 15 minuti almeno in modo da formare un bel panetto omogeneo.



A questo punto, dovete scegliere se crema pasticcera o crema al burro.. io..crema pasticcera tutta la vita, ma è una questione di gusti.. comunque.. preparare il ripieno.

Per la crema pasticcera: In un pentolino mettere tuorli, zucchero, farina e aroma e amalgamare gli ingredienti con un pochino di latte tiepido.. aggiungere a filo il resto del latte e mettere sul fuoco. Portare a cottura mescolando sempre, fino ad addensarsi. 

Per la crema al burro: Sciogliere il burro e lo zucchero in un pentolino e mescolare.

Quando avete la vostra farcitura, stendere la pasta con il mattarello in un rettangolo.


Con una spatola spalmare tutta la superficie con la farcitura e arrotolare dal lato lungo.



Tagliare a rondelle di 3 cm circa. Rivestire una tortiera da 24 cm di diametro con la carta da forno e disporvi le "rondelle" in piedi un po distanziate, perchè poi lieviteranno.


Trasferire la tortiera nel forno spento ma con la luce accesa per circa 2 ore a lievitare.
Trascorso il tempo, quando è ben lievitata, tirarla fuori dal forno e spennellare con un po di latte.


Accendere il forno a 180°e quando è caldo, infornare la torta di rose per circa 25 minuti..deve dorare!

Quando è cotta..lasciare raffreddare e trasferire su un piatto da portata.
Cospargere con zucchero al velo a piacere!
Et voilà!






Il profumo che emana è buonissimo e si diffonderà per casa! E' una torta delicata.. adatta ad ogni occasione...io come sempre.....ore 16 con tè alla vaniglia!!

Buona Torta delle Rose a tutti!!!
Chiara ;-)

Nessun commento:

Posta un commento