Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

lunedì 3 novembre 2014

CIAMBELLA ALL'ACQUA e OLIO...strasoffice!

Ciao a tutti!!
Oggi inizia una nuova settimana..e qui piove tantissimo tanto che daranno lo stato di allerta e già l'ansia sale..comunque per rendere la giornata un piu "leggera" ho fatto questa ciambella...una cannonata di bontà!


Se avete provato la torta al latte caldo paradisiaca..questa vi conquisterà come quella...se non di piu! E' una ciambella leggera come una nuvola, senza latticini quindi anche gli intolleranti potranno mangiare questo super dolce!
Provatelo... perchè merita.. ! Ottimo a merenda...a colazione..o come preferisco io.. con il mio bel tè fumante delle 16 davanti al caminetto!!
Una poesia..

Ingredienti
  • 150 g di uova intere pesate sgusciate ( circa 3)
  • 240 g di zucchero
  • 1 aroma di vaniglia
  • buccia grattata di un limone 
  • 1 pizzico di sale
  • 120 g di olio di semi di girasole
  • 125 g di acqua
  • 200 g di farina
  • 100 g di fecola di patate
  • 1/2 bustina di lievito
In una ciotola, versare le uova e iniziare a montare aggiungendo lo zucchero.
Montare le uova con lo zucchero per circa 10 minuti fino a renderle spumose e chiare.
Aggiungere la vaniglia e la scorza grattata di un limone e amalgamare.
Senza smettere di sbattere con lo sbattitore, unire a filo l'olio e l'acqua.
Setacciare sul composto la farina, la fecola, il lievito e poi aggiungere un pizzico di sale.
Amalgamare bene, in modo che non ci siano grumi e risulti un composto omogeneo. Sarà un composto abbastanza fluido..ma è normale..
Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella e versarvi dentro il composto.
Infornare in forno già caldo a 170° per circa 35/40 minuti.
Fare la prova stecchino.
Quando è cotta, tirarla fuori dal forno e lasciarla raffreddare nello stampo 5/10 minuti.
Passato il tempo, estrarla delicatamente dallo stampo.
Cospargere con zucchero al velo....et voilà!!!








Alta, soffice, morbida e profumatissima!!

Buon inizio settimana a tutti!!
Chiara ;-)

Nessun commento:

Posta un commento