Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

venerdì 31 ottobre 2014

TORTA DI ZUCCHINE E RISO

Ciao a tutti!!
Se non sapete cosa cucinare per pranzo..vi consiglio di provare questa torta di zucchine e riso.. ! Nutriente...gustosa e sono sicura che piacerà anche ai piu piccoli!






 Questi sono gli escamotage che uso io per nascondere la verdura che molti bambini non vogliono neanche vedere! Io la nascondo nelle polpette e nelle torte salate.. e questa è una delle torte salate che preferisco perchè io amo la torta di riso!

Secondo me la torta di riso piu buona del mondo è quella che fa la mia nonna... ma anche questa si batte bene!!
La sfoglia la faccio io...e dedicherò un post su come faccio la sfoglia per le torte salate.. Non ci crederete mai, ma io metto farina, acqua,sale e olio di semi in un contenitore con chiusura ermetica, chiudo con il coperchio, agito per 3 minuti..e la sfoglia è fatta... poi vi spiegherò meglio..
Questa torta salata ha il gusto e il profumo delle cose semplici e genuine di una volta....provatela e vi tufferete nel passato!

Ingredienti

per la sfoglia

500 g di farina
200 ml di acqua
200 ml di olio si semi
2 cucchiaini di sale

per il ripieno
  • 150 g di riso
  • 4 zucchine
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 uova
  • 50 g di parmigiano
  • origano
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
olio oppure 1 uovo per spennellare




Allora.... negli ingredienti vi ho messo l'occorrente per le due sfoglie...
Prendete un contenitore a chiusura ermetica, meglio se rotondo.. mettervi dentro 250 g di farina, 100 ml di olio di semi di girasole, 100 ml di acqua e 1 cucchiaino di sale e chiudere con il coperchio. Agitare bene e con forza per 3 minuti, a destra, a sinistra in su e in giu.. passati 3 minuti.. togliere il coperchio..vedrete che si sara formata una palla...tirarla fuori..lavorarla qualche secondo e la sfoglia è pronta!..
Ripetete la stessa operazione con la rimanente farina, acqua, olio e sale. .in modo da avere due sfoglie!
 Questa sfoglia è semplicemente fenomenale..io la uso per tutte le torte salate! non uso ne briseè ne sfoglia...niente...solo questa..!

Fatte le sfoglie.. lasciarle riposare e occupiamoci del ripieno.

Lessare in acqua bollente leggermente salata il riso, deve essere al dente..e non cotto troppo!
Nel frattempo, in una padella mettere l'aglio tritato finemente e un po di olio. Con la grattugia a fori larghi, grattugiare le zucchine lavate e spuntate direttamente nella padella.
Rosolare aglio e zucchine fino a che non saranno morbide.
A questo punto scolare il riso e metterlo in una ciotola con le zucchine, il grana, due uova leggermente sbattute, sale, pepe e origano e amalgamare bene.

Foderare una teglia con carta da forno e stendervi la prima sfoglia.
Versare all'interno della sfoglia il ripieno, livellare bene e coprire con la seconda sfoglia sigillando bene i bordi. Se avanza della pasta, scatenate la fantasia e fate dei decori sulla torta !

A questo punto, accendere il forno a 180°, spennellare la torta con un uovo sbattuto o con un po di olio e infornare in forno gia caldo per circa 45/50 minuti.

Sfornare..lasciare raffreddare...e servire tiepida o fredda!






E' buona..buona...buona!!!!
Parola dei miei bimbi....

Chiara ;-)




Nessun commento:

Posta un commento