Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

mercoledì 26 novembre 2014

CAPPELLETTI ROMAGNOLI !!



Ciao a tutti!!
Quest'oggi vi posto una ricetta salata...una pasta ripiena ..sempre di successo e buona buona buona... i Cappelletti Romagnoli!




Oggi, non ho fatto nessun tipo di dolce..ho ancora una fetta consolatoria di Torta Sacher pronta per essere mangiata quindi.. oggi ricetta salata!
I Cappelletti sono un tipo di pasta adatta sia alla cottura in un buon brodo di carne oppure anche come pasta condita con del ragù..noi oggi abbiamo optato per la seconda opzione e credetemi...sono stati sbaffati in un baleno da mio marito..e per me non c'è gioia piu grande di questa!
Il ripieno che ho scelto per questi Cappelletti è di carne, ho fatto solo una piccola variante sul formaggio perchè la ricetta originale prevedeva 100 g di ricotta e 100 di crescenza.. ma io ho fatto 200 g di ricotta e il risultato è stato ottimo ugualmente!
Nella ricetta ho messo anche un piccolo tutorial, passo passo fotografico su come formare i cappelletti e spero che vi sia utile .

Se avete voglia di fare qualcosa di sfizioso per cena stasera...provate i cappelletti, sono facili da fare e vengono sempre bene.. successo garantito!!

Ingredienti

PER LA PASTA ALL'UOVO
  • 400 g di farina 00
  • 4 uova
PER IL RIPIENO
  • 200 g di pollo.. oppure petto di Cappone oppure prosciutto cotto
  • 2 tuorli
  • 200 g di ricotta
  • 30 g di formaggio grana
  • noce moscata
  • sale e pepe
  • 1 noce di burro
Tagliare a pezzetti il pollo, e farlo rosolare in una padella per 20/25 minuti con una noce di burro,sale e pepe. La fiamma non deve essere forte..ma moderata.

Quando è ben cotto e rosolato, togliere dal fuoco e tritarlo finemente al mixer oppure se non lo possedete, tritarlo bene con la mezzaluna.
Mettere la carne in una terrina e aggiungere, i tuorli, la ricotta, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e una grattata di noce moscata.
Amalgamare bene fino a rendere il composto omogeneo.
Coprire con la pellicola e mettere in frigo, giusto il tempo per fare la pasta.

Per la pasta, mettere la farina a fontana su una spianatoia e aggiungere le uova. Impastare fino ad avere un panetto liscio e omogeneo.
(io come sempre il sale nella pasta fresca non lo metto mai.. il ripieno è gia saporito e poi va lessata in acqua bollente salata).
A questo punto, tirare fuori dal frigo il ripieno che abbiamo fatto e se possedete i sac a poche monouso.. prendetene uno e riempitelo con il ripieno, questo faciliterà tantissimo il lavoro perchè si fa prima e non si sporca nulla mentre si farcisce la pasta!
Se non possedete i sac a poche... è uguale, munitevi di due cucchiaini e sarà perfetto lo stesso!

Prelevate un pezzo di pasta all'uovo e stenderlo sottilmente sulla spianatoia.. se avete la macchina per la pasta usatela...e arrivate alla penultima tacca (per la Imperia arrivate al n.5).

Quando la pasta sarà ben stesa e sottile, prendere uno stampino rotondo di circa 4-5 cm (io ho usato un bicchierino da liquore...come si suol dire:" l'arte di arrangiarsi.." ) e ricavare tanti dischetti di quella misura.
I ritagli, tenerli sempre, perchè andranno reimpastati !

Mettere al centro di ogni dischetto una nocciolina di ripieno e poi....lascio le foto che ho fatto ad illustrarvi come si procede, perchè è piu facile a farsi che a dirsi..







 Spero che riusciate a capire.. mano a mano che li fate metteteli in un vassoio con carta forno..





Et voilà... i cappelletti sono pronti per la cottura!!
Ora potete decidere se condirli con un bel ragù.. o dentro ad un buon brodo di carne!!
In entrambi i casi saranno super buoni!

Per quanto riguarda la cottura, buttateli in acqua o brodo in ebollizione e cuocere per 5 minuti!
Vale sempre la prova dell'assaggio mi raccomando!!

Buona pasta fresca a tutti e Buon Mercoledì!!!!

Chiara <3

Nessun commento:

Posta un commento