Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

martedì 25 novembre 2014

SACHER



Ciao a tutti!!
Oggi..voglio postare la ricetta di una torta famosissima in tutto il mondo...sua maestà la regina di tutte le torte..la torta Sacher!




Questa torta ha origini austriache, si dice che la torta Sacher piu buona al mondo si mangia proprio a Vienna.
E' composta da una base di torta al cioccolato molto soffice e umida al punto giusto, farcita con confettura di albicocche e glassata con una crema al cioccolato..
Semplicemente fantastica...come dire di no ad una fetta di Sacher? impossibile...e i cioccolato-dipendenti mi daranno ragione..vero?
Unica pecca di questo dolce è la preparazione un po lunga, perchè necessita di tempi di riposo e la fretta non è una buona amica della Sacher..per il resto a parte il tempo, è molto facile da fare e sicuramente i tempi di attesa saranno ampliamente ripagati dal gusto fantastico di questa torta...fidatevi... si scioglie in bocca!!
Spero di poter assaggiare una fetta di questo dolce in Austria, noi questo week end andiamo ai mercatini di Natale di Innsbruck.. spero di poter tornare con un bel ricettario natalizio dolce degno di nota! 
Intanto entriamo un po nel clima con questa torta...

Ingredienti per una teglia di 22 cm di diametro

PER LA BASE
  • 120 g di farina
  • 120 g di burro morbido
  • 150 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 6 uova
  • 150 g di cioccolato fondente
PER FARCIRE
  • 1 vasetto di marmellata di albicocche
PER DECORARE/GLASSARE
  • 100 ml di acqua
  • 200 g di zucchero semolato
  • 150 g di cioccolato fondente
Cominciamo accendendo il fono a 170° in modalità statico e imburrando e infarinando uno stampo da 22 cm di diametro (mettere sul fondo dello stampo un foglio di carta forno tagliato a misura della teglia).

Spezzettare il cioccolato fondente (150 g) e farlo fondere a bagno maria su fuoco dolce con un cucchiaio di acqua. Mescolare fino a che non si sarà sciolto completamente. A questo punto, toglierlo dal fuoco e lasciarlo raffreddare.

In una ciotola, montare il burro con 100 g di zucchero semolato fino a che non sarà un composto spumoso..ci vorranno circa 10 minuti. Aggiungere il cioccolato fuso a filo e continuare a sbattere con le fruste elettriche fino a che non sarà un composto omogeneo.

Unire i tuorli (tenere gli albumi), uno alla volta e non aggiungere il successivo fino a che il precedente non sara ben amalgamato.
Setacciare la farina e la vanillina e unirle al composto amalgamando bene con una spatola.

In una ciotola, montare gli albumi con 50 g di zucchero semolato molto bene...devono essere molto sodi, devono essere come una meringa. 
A questo punto, unire gli albumi (meringa) al composto di cioccolato amalgamando molto bene con la spatola.

Il nostro impasto è pronto..ora dobbiamo solo versarlo nello stampo precedentemente imburrato e infornare nel forno caldo per 1 ora circa..
Dopo 45/50 minuti fare la prova stecchino.

Quando è cotta..estrarla dal forno, lasciarla intiepidire 10 minuti nella teglia e poi capovolgerla sulla gratella.

Lasciarla così, nella gratella coperta da un canovaccio per ........24 ore...
hehe...ve lo avevo detto io..

Il giorno dopo, tagliare la torta a metà.
Mettere la confettura di albicocche in una casseruola antiaderente a farla ammorbidire su fuoco dolce mescolando sempre. Dopo, passarla al passino per eliminare i grumi.
Ora non ci resta che usare metà composto, per farcire la torta e l'altra metà della marmellata va spennellata su tutta la superficie della torta.

A questo punto, lasciare riposare la torta per 1 ora circa e nel frattempo prepariamo la glassa di copertura.

In una casseruola antiaderente, mettere a sobbollire lo zucchero semolato con l'acqua fino a che non risulterà un composto sciropposo.. dal momento della bollitura contate 5 minuti.
A questo punto, unire allo sciroppo sul fuoco la cioccolata restante spezzettata.
Mescolare su fuoco dolce fino a che non avremo una glassa liscia e omogenea.
A questo punto, levare dal fuoco e lasciare intiepidire mescolando di tanto in tanto.
Mettere la torta su una gratella e sotto alla gratella un foglio di carta da forno in modo da raccogliere il cioccolato in eccesso..
Trascorsa l'ora di riposo della torta e quando la glassa si sarà raffreddata, colare quest'ultima sulla torta con movimenti circolari affinchè si distribuisca uniformemente su tutta la superficie.
Usare la spatola per spalmare la glassa sui bordi.


Lasciare rassodare la torta in un posto fresco ma non in frigo!

Quando la glassa si è solidificata...con la glassa restante fare la scritta Sacher oppure decorate con dei ciuffetti di panna!

et voilà....... Che fatica... ma una soddisfazione immensa fare la Sacher!!
Davvero...Provatela perchè ne vale davvero la pena!




Buona torta Sacher a tutti...e soprattutto buon inizio del periodo piu bello dell'anno!!!

Chiara <3


Nessun commento:

Posta un commento