Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

martedì 28 ottobre 2014

TORTA di Mele e Yogurt!!

Ciao a tutti!!!
Sarà il tempo autunnale...sarà che le mele ora sono bellissime e vederle ben mostrate nei banchi degli ortofrutta mi mette il buonumore..ma...io adoro, io amo fare le torte di mele! Mi piace sentire il profumo che si sprigiona in casa..quel profumo caldo e accogliente che mi fa tornare in mente quando da piccola la mia super mamma preparava la torta di mele!



Già... perchè la torta di mele era la preferita di papà..e ora ogni volta che la preparo penso a lui.. e so per certo che se fosse qui con me sarebbe contentissimo del mio blog dolce..

Ora..sommersa dai ricordi, voglio descrivervi questa torta..è leggera...è buona...è facile da fare...e cosa non da poco, lo yogurt gli conferisce sofficità,morbidezza e soprattutto...leggerezza!


Non vi resta altro che provarla!! Se mangiate questa torta non sarete assaliti dai sensi di colpa!

Ingredienti
  • 250 g di zucchero
  • 250 g di farina
  • 3 uova
  • 1 vasetto di yogurt ( io ho usato un vasetto di yogurt alla vaniglia)
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 vanillina
  • 3 mele golden
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito

In una ciotola capiente mettere le uova, lo zucchero e lo yogurt e amalgamare bene con lo sbattitore fino ad avere un composto omogeneo, aggiungere un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone.
A parte, in una ciotola setacciare la farina insieme al lievito e alla vanillina.
Unire quindi la farina setacciata al composto di uova, mescolando bene con lo sbattitore o se non lo avete anche a mano.
Lavare e sbucciare 2 mele e tagliarle a fettine sottili e aggiungerle all'impasto amalgamando delicatamente cercando di non romperle.
Imburrare o foderare con la carta da forno una teglia di 24 /26 cm di diametro e versarvi dentro l'impasto.
Livellare bene l'impasto in teglia con il dorso di un cucchiaio.
Lavare e sbucciare la mela rimasta. Tagliarla a fettine sottili e disporla a raggiera sull'impasto.
A questo punto spolverare sulla superficie della torta con un cucchiaio di zucchero e qualche fiocchetto di burro.


Infornare in forno caldo a 180° per circa 55 minuti!
Fare sempre la prova stecchino..
Quando è cotta, tirarla fuori dal forno e lasciarla raffreddare bene.
Mettere su un piatto da portata e servire!!!
E' strepitosa!
Io ho usato lo yogurt alla vaniglia...ma nessuno vi vieta di spaziare con i vostri gusti e usare lo yogurt bianco...o quello all'albicocca...oppure ai frutti di bosco!!
Con quello alla vaniglia viene buonissima...se provate altri gusti fatemi sapere!! ;-) ;-) ;-)














Questa torta la dedico al mio papà...


Buona giornata a tutti!!

Chiara <3 


Nessun commento:

Posta un commento