Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

venerdì 3 ottobre 2014

Torta al Latte Caldo..torta paradisiaca!

Ciao a tutti!
Oggi voglio darvi la ricetta di questa torta paradisiaca..o torta al latte!! La chiamo paradisiaca perchè è molto simile alla torta paradiso ed è soffice come una nuvola!





La sua particolarità? ...il latte caldo nell'impasto! non so se sia quello o meno a dargli la sua sofficità caratteristica ma... merita merita davvero questa torta!
Da noi ha riscosso successo perchè è una torta semplice..fatta con ingredienti genuini e ideale per la prima colazione!
Già..questa pucciata nel latte...mmmmmm....buonissima!!!!

Ingredienti per uno stampo da 22 cm
  • 3 uova 
  • 170 g di zucchero
  • 170 g di farina 00
  • 120 ml di latte fresco
  • 60 g di burro
  • 1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato
  • una bacca di vaniglia (io ho usato l'essenza di vaniglia)
  • un pizzico di sale

In un pentolino mettere il latte e mettere sul fuoco insieme al burro e alla vaniglia.
Appena bolle spegnere il tutto.

In una ciotola, montare molto bene le uova con lo zucchero fino a che non risultano chiare e spumose, circa per 5 /10 minuti.
Dopo di che, aggiungere la farina setacciata insieme al lievito e mescolare bene . Per ultimo aggiungere all'impasto il latte ancora caldo dove vi abbiamo sciolto all'interno il burro e aggiungere anche un pizzichino di sale.
Amalgamare bene con una spatola e delicatamente fino ad avere un composto omogeneo.
Imburrare e infarinare uno stampo da 22 cm di diametro e versarvi dentro l'impasto.
Infornare in forno già caldo a 175 ° per circa 35 minuti.
Verificare la cottura con lo stecchino e controllare dopo i 30 minuti.
Nel mio forno ci sono voluti 35/36 minuti.

Quando è cotta, tirarla fuori dal forno, sformarla molto delicatamente e lasciarla raffreddare per almeno 15 minuti.
Spolverizzare con abbondante zucchero al velo e gustare...!!!







E' buonissima!!!! secondo me accompagnata ad una bella cioccolata calda è la morte sua.. !

Non mi resta che augurarvi buon week end a tutti e buona torta a tutti!!!
Chiara ;-)

Nessun commento:

Posta un commento