Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

giovedì 2 ottobre 2014

Plum Cake della colazione.. ( Tipo mulino bianco)

Ciao a tutti!!
Ricordate i plum cake di una notissima marca morbidi con quella nota di limone che mangiavamo da piccoli? Io li ricordo bene perchè mi piacevano un sacco tanto che ho deciso di provare a farlo a casa il mitico Plum Cake!
Ho provato un sacco di ricette rimanendo un po delusa dalla maggior parte ma  finalmente sono approdata nella ricetta giusta..trovata tra le milioni sul web..( dal blog i manicaretti di Annarè). Ho fatto qualche piccola modifica alla sua ricetta originale e ne è uscito il Plum Cake..lui...quello che mangiavo da piccola! 
Questa ricetta non prevede il burro che viene sostituito molto egregiamente dallo yogurt e devo dire che gli conferisce una morbidezza fantastica!!
Quando ho assaggiato la prima fetta...l'ho subito riconosciuto e sono rimasta felicissima..per non parlare dei miei bimbi e di mio marito che quando faccio questo plum cake..la colazione prende tutta una piega diversa!
Se avete tempo e voglia...provate a fare questo plum cake!! Vi metterà di buon umore...e poi il profumo che sprigiona il forno in cottura...mmmmm....bontà!!!


Ingredienti per uno stampo da plum cake 25 cm 
  • 225 g di yogurt all'albicocca
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di farina
  • 50 g di fecola
  • 3 uova + 1 tuorlo
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 fialetta di aroma di limone
  • 1 bustina di lievito
  • un pizzico di sale
Preriscaldare il forno a 180°.
In una capiente ciotola, montare molto bene le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose, ci vorranno circa 10 minuti.
Aggiungere delicatamente lo yogurt all'albicocca e la farina rigorosamente setacciata con la fecola di patate, il lievito e la vanillina.
Amalgamare bene il tutto con le fruste a bassa velocità fino ad avere un composto omogeneo.
Infine, aggiungere l'olio di semi di girasole e l'aroma di limone con un pizzico di sale. Amalgamare bene bene.
Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake da 25 cm e versarvi dentro il composto.
Infornare in forno già caldo per circa 35/40 minuti. Fare sempre la prova stecchino, non aprire mai il forno fino alla fine del tempo. La cottura dei plumcake è sempre un po difficoltosa anche perchè molte volte sembrano non cuocere bene al centro. Nel mio forno cuoce per 40 minuti a 180 gradi.
Una volta cotta, sfornare e lasciare intiepidire.
Cospargere con lo zucchero al velo e...gustare..

Ottima accompagnata da una tazza di tè..dalla cioccolata calda..inzuppata nel latte...a merenda, colazione....questo plum cake è ottimo in ogni momento della giornata!!
Se avete gli stampi da plum cake monoporzione... potete usare questa ricetta e farne tante monoporzioni..perchè no? così avrete sempre una porzione a portata di mano...e con i bimbi piccoli a merenda fanno sempre comodo!!


Non mi resta che augurarvi buona e felice giornata a tutti!!
Chiara ;-)


Nessun commento:

Posta un commento