Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

mercoledì 1 ottobre 2014

Gateau di patate e zucchine!

Ciao a tutti!
Oggi voglio riportarvi la ricetta che ultimamente mette d'accordo tutti nella mia famiglia, il Gateau di patate e zucchine..! 


Facile da fare ed è un modo per fare mangiare le verdure ai miei bimbi che ahimè sono un po capricciosi in fatto di verdura!
Questo puo essere sia un piatto unico oppure un contorno molto ricco! 
Se volete provare un nuovo modo per cucinare le verdure...provate il Gateau!!
Buonissimo!!

Ingredienti:
  • 1 kg di patate
  • 600/700 g di zucchine
  • 1 spicchio di aglio
  • 70 g di parmigiano reggiano 
  • 2 uova
  • 200 g di ricotta
  • sale
  • pepe
  • pan grattato
  • olio extravergine di oliva
  • due o tre fiocchetti di burro

Pelare le patate,tagliarle a tocchetti e lessarle in acqua.
A parte versare il una larga padella dell'olio e l'aglio sbucciato e ridotto e pezzettini.
Con una grattugia a fori larghi, grattugiare le zucchine e cuocerle in padella con olio e aglio fino a quando non saranno cotte, mescolando di tanto in tanto e salare.

Quando le verdure sono cotte, ridurre a purea con lo schiacciapatate le patate e raccoglierle in una ciotola capiente. Unire le uova, il formaggio, la ricotta, il sale e il pepe e mescolare bene fino a rendere il composto omogeneo. Unire a questo punto le zucchine e mescolare.

Prendere una teglia, ungerla di olio e cospargerla con pangrattato e formaggio grana. Versarvi dentro il composto di patate e zucchine e livellare bene. Spolverare con un po di pangratatto e formaggio grana e irrorare con un filo di olio e qualche piccolo fiocchetto di burro.
Preriscaldare il forno a 200 ° e cuocere per circa 30 minuti.
Controllare la cottura!






Buon Gateau a tutti!!!
Chiara ;-)

Nessun commento:

Posta un commento