Ciao a tutti!!
Oggi avevo voglia di preparare qualcosa di sfizioso al mio maritino per pranzo...e dato che lui va matto per i "rustici" ho colto la palla al balzo e ho fatto questa schiacciatina farcita con prosciutto e formaggio buonissima!
Fatta di pochi e semplici ingredienti che abbiamo tutti in casa e che sostituisce alla grande un pranzo o una cena e può essere una validissima alternativa quando non sapete proprio cosa cucinare!
In effetti può essere anche una ricca e genuina merenda per i bimbi..che sicuramente apprezzeranno oppure potrebbe arricchire un buffet o un apericena.... insomma, questa schiacciatina è molto versatile e si adatterà a moltissime occasioni!
Provatela!!! Ne vale la pena......
A noi... piace da pazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ingredienti
Per la pasta
- 500 g di farina
- 3 uova
- 250 ml di latte tiepido
- olio extravergine di oliva
- sale
Per il ripieno
- 100/120 g di prosciutto cotto tagliato a fette
- 1 mozzarella
- 50 g di formaggio duro
- sale
- pepe
olio e pangrattato per la teglia
Porre a fontana sulla spianatoia la farina setacciata bene, incorporare 2 uova leggermente sbattute, il sale e un filo di olio. Impastare a lungo incorporando mano a mano il latte tiepido.
Io ci ho impiegato 20 minuti per avere un impasto liscio e omogeneo..bisogna avere un po di pazienza e olio di gomito ma poi ne vale davvero la pena!! ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
A questo punto, quando avremo un bel panetto compatto e omogeneo, pesiamolo e dividiamolo esattamente in due parti uguali.
Prendere una teglia e ungerla con un po di olio e cospargerla di pangrattato. Stendere una sfoglia abbastanza sottile e adagiarla sulla teglia.
A questo punto, farcirla..
Fare uno strato con i 50 g di formaggio a pasta dura.. poi uno di prosciutto e infine la mozzarella, salare e pepare a piacere e coprire con l'altro disco di sfoglia.
Con le dita inumidite, sigillare bene i bordi in modo che quando cuoce non fuoriesce il formaggio!
Con i rebbi di una forchetta punzecchiare la sfoglia superiore e spennellare la superficie con il rimanente uovo, sbattuto leggermente.
Infornare in forno già caldo a 180 ° per circa 30 minuti.
Verificare la cottura dopo i 27 minuti.. quando è bella dorata estrarla dal forno !!!
Lasciarla intiepidire un po, tagliare a fette e servire!!!!!!!!!!!!
Sono sicura che finirà in un soffio!!!!
Buon Appetito!!
Chiara ;-)
Nessun commento:
Posta un commento