Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

martedì 21 ottobre 2014

Schiacciatina filante..!!!

Ciao a tutti!!
Oggi avevo voglia di preparare qualcosa di sfizioso al mio maritino per pranzo...e dato che lui va matto per i  "rustici" ho colto la palla al balzo e ho fatto questa schiacciatina farcita con prosciutto e formaggio buonissima!





Fatta di pochi e semplici ingredienti che abbiamo tutti in casa e che sostituisce alla grande un pranzo o una cena e può essere una validissima alternativa quando non sapete proprio cosa cucinare!
In effetti può essere anche una ricca e genuina merenda per i bimbi..che sicuramente apprezzeranno oppure potrebbe arricchire un buffet o un apericena.... insomma, questa schiacciatina è molto versatile e si adatterà a moltissime occasioni!
 Provatela!!! Ne vale la pena......

A noi... piace da pazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ingredienti

Per la pasta
  • 500 g di farina
  • 3 uova
  • 250 ml di latte tiepido
  • olio extravergine di oliva
  • sale
Per il ripieno
  • 100/120 g di prosciutto cotto tagliato a fette
  • 1 mozzarella
  • 50 g di formaggio duro
  • sale
  • pepe
olio e pangrattato per la teglia

Porre a fontana sulla spianatoia la farina setacciata bene, incorporare 2 uova leggermente sbattute, il sale e un filo di olio. Impastare a lungo incorporando mano a mano il latte tiepido. 

Io ci ho impiegato 20 minuti per avere un impasto liscio e omogeneo..bisogna avere un po di pazienza e olio di gomito ma poi ne vale davvero la pena!! ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
A questo punto, quando avremo un bel panetto compatto e omogeneo, pesiamolo e dividiamolo esattamente in due parti uguali.


Prendere una teglia e ungerla con un po di olio e cospargerla di pangrattato. Stendere una sfoglia abbastanza sottile e adagiarla sulla teglia.


A questo punto, farcirla..
Fare uno strato con i 50 g di formaggio a pasta dura.. poi uno di prosciutto e infine la mozzarella, salare e pepare a piacere e coprire con l'altro disco di sfoglia.


Con le dita inumidite, sigillare bene i bordi in modo che quando cuoce non fuoriesce il formaggio!



Con i rebbi di una forchetta punzecchiare la sfoglia superiore e spennellare la superficie con il rimanente uovo, sbattuto leggermente.
Infornare in forno già caldo a 180 ° per circa 30 minuti.
Verificare la cottura dopo i 27 minuti.. quando è bella dorata estrarla dal forno !!!
Lasciarla intiepidire un po, tagliare a fette e servire!!!!!!!!!!!!







Sono sicura che finirà in un soffio!!!!

Buon Appetito!!
Chiara ;-)





Nessun commento:

Posta un commento