Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

lunedì 20 ottobre 2014

Plum Cake all'arancia...divino!

Ciao a tutti e buon inizio settimana!!!!!!!!!!
Non so voi..ma , a me il profumo di arancia mette di buon umore..un po perchè fa bene e poi perchè ci sono una infinità di dolci e decorazioni natalizie che possiamo fare con le arance!!!
Io le adoro...ma dato che per il Natale è un po prestino... ho preparato questo plum cake al profumo di arancia davvero davvero davvero buonissimoo!! E' sofficissimo, profumatissimo e anche light..perchè in questa ricetta non uso il burro ma solo acqua, olio di semi e succo appena spremuto delle arance!




Se avete voglia di inondare casa vostra con il profumo di arancia...per poi godervi una bella fettina di plum cake con il te caldo oggi pomeriggio guardando alla finestra questo tempo sempre un po incerto...beh...questa ricetta fa proprio per voi!!
Provatelo...e poi ne rimarrete conquistati!!!


Ingredienti
  • buccia grattugiata di 2 arance belle succose e non trattate
  • 25 ml di succo di arancia
  • 20 ml di acqua
  • 135 g di olio di semi
  • 250 g di uova intere (circa 4)
  • mezza bustina di lievito
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di farina
Accendere il forno a 180 ° in modalità statico.
Grattare la buccia delle due arance. Frullare lo zucchero semolato insieme alla buccia delle arance grattate, in modo da aromatizzare bene lo zucchero.
In una ciotola, montare lo zucchero aromatizzato con le uova per 5/10 minuti in modo da rendere un composto spumoso e gonfio. Versare poi a filo, l'olio di semi, l'acqua e il succo dell'arancia e mescolare bene.
Aggiungere ora la farina setacciata bene insieme al lievito e amalgamare bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Rivestire uno stampo da plum cake con la carta da forno e versare il composto all'interno.
Infornare per circa 55 minuti... durante la cottura si sprigionerà un profumo troppo buono!!!!!!

Quando è cotto.. fare sempre la prova stecchino, mi raccomando.. estrarlo dal forno..aspettare 15 minuti e tirarlo fuori dalla teglia.
Farlo raffreddare bene.
Potete spolverizzare semplicemente con lo zucchero al velo oppure se volete renderlo piu goloso...fate come me..

In una ciotola versare 125 g di zucchero al velo (1 bustina) e unirvi 3/4 cucchiai di succo di arancia...mescolare fino a ottenere una glassa fluida e spalmare sopra il plumcake con sopra dello zucchero granella... o anche con solo la glassa!

Provatelo perchè è buonissimoooo!!!!











Buon inizio settimana...con l'augurio che sia una settimana "leggera" !!!

Chiara ;-)


Nessun commento:

Posta un commento