Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

giovedì 30 ottobre 2014

PISCIADELA LIGURE

Ciao a tutti!!!
oggi.... una ricetta "focacciosa" gustosissima!! La Pisciadela ligure..



Questa è una focaccia con sopra passata di pomodoro..olive e capperi.. una sorta di pizza..ma con la morbidezza e sofficità della focaccia genovese! Se avete voglia di provare una focaccia un po diversa..la Pisciadela non vi deluderà!!  L'impasto è velocissimo da fare...e poi deve solo lievitare!!


Ingredienti

per la pasta:
  • 500 g di farina (io ho fatto 300 g di manitoba e 200 g di 00)
  • 25 g di lievito di birra fresco (1 panetto)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 prese di sale
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 bicchiere di latte
per il sugo

  • passata di pomodoro
  • olive nere
  • capperi (se non vi piacciono ometteteli)
  • olio extravergine di oliva

In una ciotola capiente, mettere la farina a fontana. 
In un bicchiere con l'acqua tiepida, sciogliere bene il lievito di birra. Versare il lievito sciolto nella farina insieme ai 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, il sale e il latte. Cominciare a impastare e quando comincia ad essere compatto, trasferirlo su una spianatoia infarinata e impastare bene. Sbattere sul ripiano e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
A questo punto, mettere il nostro impasto in una ciotola, coprirlo con la pellicola e metterlo a lievitare nel forno spento ma con la luce accesa per 1 ora circa.
Quando è lievitato bene, stendere l'impasto su una teglia unta d'olio e condirla con la passata di pomodoro, le olive nere, in parte spezzettate e in parte intere, e i capperi.
Mettere la focaccia a lievitare per un'altra ora, nel forno spento con la luce accesa.
Trascorso il tempo di lievitazione, tirarla fuori dal forno, versare un filo di olio e cuocere in forno gia caldo a 180° per circa 20 minuti.



la soddisfazione di sentire il profumo di focaccia calda appena sfornata...è impagabile!





Buon Appetito!!!!
Chiara ;-)


ps: non vedo l'ora di mostrarvi la mia torta di Halloween....

Nessun commento:

Posta un commento