Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

giovedì 23 ottobre 2014

Parmigiana di Patate

Ciao a tutti!
Oggi vi voglio proporre un piatto unico da leccarsi i baffi!!!




La parmigiana di patate...se volete cambiare un po la solita ma sempre buonissima parmigiana di melanzane..questa ricetta fa per Voi.. come si dice? Ogni tanto cambiare fa bene... questa parmigiana vi conquisterà e vi allieterà e risolverà pranzi e cene! E' semplice da usare, bastano pochissimi ingredienti e 1 ora del vostro tempo e ne uscirà un piatto favoloso!
Come mettere d'accordo grandi e piccini a tavola?? Con la parmigiana di patate!!!!

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 2 mozzarelle
  • formaggio grattugiato
  • prezzemolo
  • pangrattato
  • olio extravergine di oliva
  • qualche ricciolo di burro
  • sale e pepe
  • qualche cucchiaio di latte
Lessare le patate con la buccia in acqua bollente .. non cuocerle totalmente.. io le tolgo quando sono più o meno a metà cottura! 
Scolarle e lasciarle raffreddare un pochino.
Quando si possono tenere in mano senza scottarsi, sbucciarle.

Ora cominciamo ad assemblare la nostra parmigiana di patate.

Accendere il forno a 200°.


Prendere una teglia, io ho usato un "ruoto" antiaderente a cerniera.
Rivestirla di carta da forno.


Tagliare le patate a fettine sottili e ricoprire la base della teglia, salare e pepare a piacere.


Sopra allo strato di patate fare uno strato di mozzarella tagliata a pezzettini, formaggio grana, prezzemolo tritato e un filo di olio. 
Continuare così fino a finire gli ingredienti... patate...mozzarella, grana,prezzemolo..olio..



Concludere la parmigiana con mozzarella, spolverata di grana, prezzemolo e pangrattato.
Prima di infornare, versare ai lati della teglia qualche cucchiaio di latte.
Fare un giro di olio e qualche ricciolo di burro e infornare.

Cuocere per circa 30/35 minuti, dipende sempre dal forno. Quando vedete che si è formata una bella crosticina dorata, sfornare.
Lasciare raffreddare qualche minuto e servire!!








Buon Appetito a tutti !!!!!
Chiara ;-)



Nessun commento:

Posta un commento