Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

venerdì 24 ottobre 2014

FOCACCIA DI MEGA

Buongiorno a tutti e buon Venerdì!!!
Oggi voglio condividere con Voi una focaccia salata molto particolare...rustica che si accompagna ottimamente a tutti gli affettati: la Focaccia di Mega..con la farina di mais all'interno dell'impasto..





Questa focaccia mi ricorda molto la mia infanzia quando mia mamma di ritorno da Chiavari ogni tanto comprava questa focaccia che la sera sbranavamo a tavola! Ottima ... tanto che quasi non ha bisogno di presentazioni..!!!

Ingredienti:

  • 300 g di farina di mais
  • 200 g di farina Manitoba
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 10 g di zucchero
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 300 ml di acqua tiepida
  • sale
In una capiente ciotola, mescolare le due farine (mais, manitoba) e aggiungere il lievito.
Aggiungere lo zucchero e l'olio e con una forchetta cominciare a mescolare versando lentamente l'acqua tiepida e il sale.
Quando gli ingredienti sono stati assorbiti, trasferire l'impasto su una spianatoia infarinata e impastare il tutto per almeno 15 minuti, sbattendo il panetto sul tavolo e reimpastando.. così si attiva bene il lievito!
Deve risultare un panetto liscio e omogeneo.
Mettere l'impasto in una ciotola, coprire con la pellicola e mettere a lievitare nel forno spento con la luce accesa, così facendo si otterrà una temperatura di circa 30° ottima per la lievitazione.
Lasciare lievitare per 1 ora, 1 ora e 1/2.
Quando sarà raddoppiato di volume, oliare una teglia.. adagiare il nostro impasto e schiacciare leggeremente l'impasto in modo da ricoprire la teglia e lasciare lievitare per altri 30 minuti.
 Accendere il forno a 190° e quando è caldo infornare la focaccia di mega per circa 30 minuti.
Sfornare e spennellare con un po di olio!

Lasciare intiepidire e ....gustare!!!






Buon week end a tutti!!!!!!!!!
Chiara ;-)



Nessun commento:

Posta un commento