Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

venerdì 10 ottobre 2014

PANE CAGNOLINO.. !

Ciao a tutti!
Oggi posto la ricetta per preparare dei panini a forma di cagnolino...simpaticissimi e tenerissimi tanto che colpiranno moltissimo i bimbi...ma anche gli adulti!


Ho visto fare questi cagnolini dalla foodblogger piu famosa d'Italia...Sonia Peronaci di Giallozafferano e non ho potuto resistere alla tentazione! Li ho dovuti preparare anche io e sono rimasta soddisfatta!! Unica cosa, non ho usato la ricetta di Sonia per prepararli.. ma ho usato la ricetta dei panini all'olio che risultano morbidissimi e adatti a essere farciti con le cotolette impanate! La ricetta dei panini all'olio la uso ormai da anni e l'ho fatta mia nel mio ricettario ma l'ho imparata da Vittorio di "vivalafocaccia"! 
Di sicuro se usate questa ricetta ne rimarrete stupiti perchè vengono dei panini all'olio davvero strabuoni! Se poi volete fare le cose a regola d'arte e mangiare questi panini con la carne...prima di cuocerli metteteci dei semi di sesamo sopra... sembreranno dei veri hamburger!!Questi panini restano soffici per 2 o 3 giorni se coperti bene, potete decidere di farne un po e congerlarli!
Non sono difficili da fare i cagnolini!! Vi divertirete a farli!!

Questi panini li abbiamo mangiati con dentro la cotoletta alla milanese,pomodori e insalata.. un piattino mica da ridere eh? tutto fatto in casa...e la soddisfazione è doppia!

Bene, non mi resta che scrivervi la ricetta allora!!

Ingredienti:
  • 500 g di farina Manitoba 0
  • 250 g di acqua tiepida
  • 50 ml di olio extravergine di oliva (Uno buono)
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 18 g di lievito di birra fresco
  • 6 g di zucchero
  • 14 g di sale
  • olive nere per il musetto

In una ciotola capiente, sciogliere il lievito sbriciolato nell'acqua tiepida. Aggiungere lo zucchero, l'olio extravergine di oliva, il tuorlo e mescolare bene tutto.
Aggiungere 250 g di farina e mescolare bene, quando è stata assorbita, aggiungere il sale e la restante farina. Amalgamare bene tutto per formare un composto omogeneo.
Trasferire il composto su una spianatoia infarinata e impastare per almeno 10/15 minuti, sbattendo l'impasto sul tavolo e reimpastando, in questo modo si attiverà bene il lievito. Impastare fino ad avere un'impasto liscio e omogeneo.
Lasciarlo sulla spianatoia infarinata, coprirlo con la pellicola e con un telo in modo che non faccia la crosta e lasciare lievitare per 1 ora.
Trascorsa il tempo, prelevare dei pezzettini di impasto di circa 100/110 g e dargli un paio di pieghe (cioè stenderlo, piegarlo e ristenderlo).. poi con l'aiuto del mattarello stenderlo un pochino e dargli una forma ovale. Con l'aiuto di un coltello incidere le parti laterali come in foto per dargli la forma delle orecchie.
Eseguite questo procedimento fino alla fine dell'impasto.
Rivestire una o due placche con la carta da forno e adagiare i cagnolini.
A questo punto dedichiamoci al musetto.. dalle olive nere ricavare gli occhi e il nasino e posizionarli sui cagnolini.


Ora mettiamo nuovamente a lievitare per circa 1 ora, in forno spento ma con la luce accesa per creare un'ambiente dalla temperatura di lievitazione ideale, 30°.


Terminato il tempo di lievitazione, estrarre i cagnolini dal forno.

Accendere il forno a 220 ° con un pentolino di acqua bollente sul fondo. 
Spennelliamo i cagnolini mooooolto delicatamente con un po di acqua e inforniamo per 15 minuti circa.
Dopo i 10 minuti togliere il pentolino di acqua bollente, che servira per mantenere umido il forno e per la crosta del pane.
Nel mio forno hanno cotto 15 minuti, voi dopo gli 11/13 minuti controllate.

Una volta sfornati, spennelare con un po di acqua, metterli a raffreddare e poi gustarli...

Sono ottimi come panini imbottiti!!!








Buon Pane Cagnolino a tutti!!!!


Chiara ;-)


Nessun commento:

Posta un commento