Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

giovedì 9 ottobre 2014

Biscotti Abbracci!!!

Ciao a tutti!!!
Oggi con questo tempo brutto e l'influenza che incombe..non potevo non preparare gli Abbracci, perchè in assoluto sono i nostri biscotti preferiti in famiglia insieme alle gocciole e quando siamo malati...ci tirano su!



Da un bel po di anni faccio questi biscotti  che sembrano proprio gli abbracci che compriamo nei sacchetti formato famiglia dei supermercati.. e anche il gusto..è il loro! Sono buonissimi perchè risultano morbidi e ideali accompagnati ad una bella tazza di tè caldo al pomeriggio!
Mio marito e i miei cuccioli ne vanno matti e oramai gli abbracci non li compriamo piu perchè li facciamo noi!!

Provateli..ve lo dico però eh...sono pericolosi perchè uno tira l'altro e in un batter d'occhio finiscono subito!!! Io vi ho avvertiti!!! ;-) ;-)


Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 200 g di burro morbido a temperatura ambiente
  • 15o g di zucchero al velo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di cacao
  • 7 cucchiai di panna fresca liquida

In una ciotola capiente mettere il burro morbidissimo insieme allo zucchero e l'uovo e mescolare bene bene. Poi aggiungere le due farine (farina 00 e fecola) setacciate bene insieme al lievito, alla vanillina e mescolare bene con le mani fino a ottenere un composto sbricioloso. Unire poi 6 cucchiai di panna fresca liquida e impastare fino a formare un impasto omogeneo e morbido.
Pesare l'impasto, e dividerlo esattamente a metà. Ad una delle due metà aggiungere i 3 cucchiai di cacao amaro insieme a 1 cucchiaio di panna fresca liquida e amalgamare bene il tutto fino a formare un panetto al cacao omogeno,
Ora mettere il composto in frigo a rassodare per 20 minuti.
Accendere il forno a 175°. Foderare tre teglie con carta da forno e tirare fuori i due impasti dal frigo.
Prelevare dei pezzetti di impasto chiaro e scuro, formare dei rotolini, curvarli a semicerchio ed unirli come gli abbracci, come nella foto che segue.


Ripetere questa operazione fino ad esaurire i due impasti.
A me sono uscite tre teglie.
Ora non vi resta che cuocere in forno statico per circa 15 minuti. Controllare la cottura, devono risultare abbastanza chiari..ma non troppo.
Appena li tirerete fuori dal forno saranno morbidi, non preoccupatevi perchè quando si raffreddano si induriscono..lasciate quindi raffreddare bene..

Et voilà.. gli abbracci sono pronti! Non so se avete notato il profumo durante la cottura....strabuono...infatti devo dire che qualcuno lo abbiamo mangiato ancora tiepido!
Questi biscotti non mi deludono mai.. sono proprio dei veri abbracci che riscaldano in queste giornate autunnali piovose!!
Potete farvi aiutare dai bambini a prepararle!!








Con questi Abbracci...vi auguro un buon week end..e una buona giornata!!!

Chiara;-)

Nessun commento:

Posta un commento