Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

mercoledì 15 ottobre 2014

CROSTATA RAGNATELA NUTELLA E CIOCCOLATO BIANCO!!!

Ciao a tutti!!
Questa mattina prima di uscire di casa ho chiesto ai miei cuccioli cosa volessero per merenda al ritorno dall'Asilo..e la risposta è stata unanime...CIOCCOLATO! Ebbene..mi sono messa subito all'opera con questa Crostata alla Nutella...e come decorazione ho aggiunto del cioccolato bianco creando un effetto ragnatela!!



Simpatica ma anche buonissima...è qui vicino a me..nel suo piatto da portata e la tentazione è forte e vorrei assaggiarla..ma aspetterò pazientemente le ore 16 così che i miei bimbi vedranno la loro crostata ragnatela di Halloween!
Lo so che qui in Italia la festa di Halloween non si sente moltissimo...però è un pretesto
 per fare divertire i miei cuccioli con il cibo e questa crostata ragnatela sarà la prima di una piccola serie di dolcetti di Halloween..
Bene... ora vi lascio alla ricetta augurandovi una buona giornata!!!! 

Ingredienti
  • 400 g di farina 00
  • 200 g di burro
  • 200 g di zucchero al velo ma anche semolato va bene lo stesso
  • 1 tuorlo e 1 uovo
  • 1 vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 vasetto di Nutella
  • 100 g di cioccolato bianco di buona qualità
Per prima cosa facciamo la pasta frolla.
In una ciotola mettere la farina setacciata, lo zucchero, il tuorlo e l'uovo, la vanillina, il pizzico di sale e il burro morbido. Impastare velocemente tutti gli ingredienti e formare una palla che avvolgeremo nella pellicola trasparente e metteremo in frigo per 20 minuti.
Trascorso il tempo, rivestire uno stampo da crostata con carta da forno e foderare con la pasta frolla lo stampo. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e mettere lo stampo in frigo per 10/15 minuti.
Nel frattempo accendere il forno a 180°.
Trascorso il tempo, tirare fuori lo stampo con la pasta frolla dal frigo e ricoprire la pasta frolla con un foglio di carta da forno con sopra dei fagioli secchi ( cottura a vuoto).
Mettere in forno quando è ha raggiunto la temperatura e cuocere per 20 minuti. Dopo di che, tirare fuori, togliere la carta da forno con i fagioli e rimettere in forno per altri 4 minuti.
Quando è cotta, tirare fuori e lasciare raffreddare.
Quando è fredda, metterla molto delicatamente su un piatto da portata e rovesciare dentro al nostro guscio frolloso la nutella livellandola bene.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e metterlo in un sac a poche con bocchetta piccola tonda.
Partendo dal centro della nostra crostata, creare dei cerchi via via piu grandi per tutta la crostata, o semplicemente creare una spirale partendo dal centro.
Con l'aiuto di uno stecchino di legno, tracciare una riga che dal bordo della crostata va al centro, poi un'altra che dal centro va al bordo..e cosi via per tutta la crostata!!
Avremo un'effetto bellissimo a ragnatela giusta per questo periodo di Halloween!!






Chiara ;-)

2 commenti:

  1. Fatta, ed è stato un successone grazie chiara per i tuoi preziosi totorial

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei tu che sei stata Bravissima Lauretta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! <3 <3

      Elimina