Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

martedì 14 ottobre 2014

ROTOLO DI GNOCCHI... CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO...

Ciao a tutti!
Oggi niente ricetta dolce...ma un secondo piatto davvero goloso..che piacerà tanto a grandi e bambini!! Il rotolo di patate farcito con prosciutto e formaggio!





Quando l'ho coperto sono rimasta a bocca aperta dalla sua bontà! Sono sicura che a tavola metterà d'accordo proprio tutti e si farà anche il bis!!

Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 150/200 g di farina 00
  • 60 g di parmigiano
  • 30 g di burro
  • un pizzico di noce moscata
  • sale
  • 1 uovo
  • prosciutto cotto
  • formaggio (io ho usato una caciottina...scegliete quello che piu vi piace anche le sottilette se volete)
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 filo di olio extravergine di oliva
Lessare le patate con la buccia.
Quando sono cotte, sbucciarle e passarle nello schiacciapatate e riunire la purea in una ciotola.
Aggiungere quindi, l'uovo, il fomaggio, il burro, il sale,la noce moscata e amalgamare bene.
Aggiungere poi la farina 00, quanto basta per ottenere un composto che non si appiccica.. a me sono bastati 150 g di farina..ma sono indicativi.

Quando avete ottenuto un composto abbastanza solido, mettere in frigo per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo, prendere un foglio di carta da forno e cospargerlo con un po di farina, adagiarvi sopra il composto e con le mani cercare di creare un rettangolo uniforme.
Al centro mettere uno strato di prosciutto e sopra il formaggio.
A questo punto, aiutandovi con la carta da forno arrotolare in modo da formare un cilindro!
Adagiate il cilindro di patate farcito dentro uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e spennellare con un po di olio extravergine di oliva.
Ai lati dello stampo mettere dei rametti di rosmarino.

Cuocere il rotolo in forno già caldo a 180 ° per 30 minuti, e poi fare qualche minuto di grill..in modo da gratinare la superficie!!









et voilà!!!! un secondo piatto da leccarsi i baffi!!
Di solito questo rotolo, lo uso come contorno ad un secondo di carne...ma anche come piatto unico va benissimo..!
Buono Buono Buonisssimo!!

Buon Appetito!!!
Chiara ;-)



Nessun commento:

Posta un commento