Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

giovedì 16 ottobre 2014

Cimitero delle streghe....con brownies al cioccolato e nocciole!!!!!!!!!!!

Ciao a tutti!!!
Come vi avevo preannunciato ieri..questi giorni sto facendo dei dolcetti per halloween un po spiritosi..soprattutto per far divertire i bimbi e perchè no, anche per far tornare un po bimbi i grandi! Giusto?
Oggi è la volta del cimitero delle streghe..!!!!!!!!!! Non sono altro che brownies messi su un piatto da portata e decorati che alla fine danno un'effetto scenografico carino di terra smossa di un cimitero..!




La ricetta che uso io per fare i Brownies viene direttamente da uno dei libri della Scuola di Pasticceria dei Pasticceri Italiani.. e devo dire che ne sono rimasta entusiasta. Hanno un gusto bello deciso di cioccolato che si fonde con la dolcezza delle nocciole tostate! Quindi per chi ama il gusto cioccolatoso..questa ricetta è l'ideale !!  
Passiamo ora alla ricetta!!

Ingredienti
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 100 g di burro
  • 100 g di farina
  • 150 g di zucchero al velo
  • 20 g di cacao amaro
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 60 g di nocciole tostate
per la glassa:
  • 6 cucchiai di zucchero al velo
  • 2 cucchiai di cacao
  • 2 o 3 cucchiai di acqua bollente
per le lapidi
  • biscotti rettangolari
  • nutella
  • pasta da zucchero bianca
  • pennarello alimentare nero
codette di cioccolato fondente per decorare


Come prima cosa, setacciare in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il cacao e amalgamare bene. Aggiungere le uova battute e un pizzico di sale e mescolare bene.
In un pentolino sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente a pezzetti e quando è sciolto aggiungervi il burro e amalgamare in modo da ottenere un composto fluido e omogeneo.
A questo punto, aggiungere il cioccolato e il burro fusi al composto di farina e uova e mescolare bene per amalgamare gli ingredienti.
Aggiungere infine le nocciole tostate tritate grossolanalmente e amalgamare.
Accendere il forno a 180° e rivestire una teglia di quandrata di 20- 22 cm con la carta da forno.
Versare il composto nella teglia e cuocere per circa 30/35 minuti.
Sfornare, lasciare raffreddare completamente e tagliare a quadrotti.

Ora assembliamo il cimitero stregato..

Prendiamo un piatto da portata.. e mettiamo i quadrotti in modo un po disordinato.
Alcuni allineanti e alcuni un po rialzati..in modo da simulare un terreno smosso, come nella foto che segue..


Ora, in una ciotolina, mettere i 6 cucchiai di zucchero al velo e i 2 cucchiai di cacao e aggiungere due cucchiai di acqua bollente. Sciogliere piano piano in modo da ottenere una glassa fluida, liquida..ma non troppo.. e con un cucchiaio farla colare sui brownies senza un'ordine logico...farla colare in modo disordinato.
A questo punto fare cadere a pioggia le codette di cioccolato sul nostro "terreno" e grazie alla glassa aderiranno ai nostri brownies. Visto?
 Gia ora sembra un po un terreno lugubre..

Prendere i biscotti rettangolari, spalmarli leggermente con la nutella e fare aderire la pasta da zucchero bianca. Scrivere RIP o qualsiasi cosa vogliate scrivere di simpatico..
Adagiare le lapidi sui brownies incastrandole tra uno e l'altro.
Cospargere ancora con codette...et voilà!!!
Il cimitero stregato.....è prontoooo!!
Se vi volete divertire...potete scatenare la fantasia e con la pasta da zucchero creare dei ragnetti o decorazoni..."spaventose" !!!! io ad esempio ho creato una mano stregata che esce dalla terra e dei ragnetti...!








Buon cimitero stregato cioccolatosamente goloso a tutti!!!!!!!!

Chiara ;-)

Nessun commento:

Posta un commento