Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

mercoledì 24 settembre 2014

TORTINE KINDER PARADISO!!

Ciao a tutti!
Come vi avevo anticipato nei precedenti post.. ultimamente ho deciso di riprodurre a casa le famose merendine che mi hanno accompagnato nella crescita, un po perchè le cose "fatte in casa" sono piu genuine per i nostri bimbi e un po perchè queste merendine xsono intramontabili.
Oggi è la volta delle Kinder Paradiso...già,quelle merendine che all'interno di due strati di pan di spagna racchiudono una crema al latte buonissima. 



Ebbene questa ricetta le rispecchia al 100% e se seguirete bene tutti i passaggi otterrete delle tortine paradiso ottime..e con la soddisfazione di avere ottenuto lo stesso risultato e gusto di quelle che vediamo al banco frigo dei supermercati.
Ora passiamo alla ricetta..

Ingredienti

per la base
  • 150 g di zucchero
  • 130 g di burro a temperatura ambiente
  • 3 uova
  • 150 g di farina
  • 50 g di fecola
  • 150 ml di latte a temperatura ambiente
  • 1 bustina di lievito
  • 1 vanillina
  • scorza grattugiata di 1 limone non trattato
per la farcia:
  • 300 ml di latte a temperatura ambiente
  • 60 g di zucchero
  • 30 g di farina
  • 1 vanillina
  • 200 ml di panna vegetale zuccherata

Per prima cosa, prepariamo la farcia in modo che quando farciremo la torta sarà completamente fredda..
In un pentolino mescolare la farina setacciata, lo zucchero e la vanillina. Aggiungere piano piano e a filo il latte e mescolare. Cuocere il tutto a fiamma bassa fino a quando non si otterrà una crema.. ci vorranno all'incirca 5/8 minuti.
Una volta raggiunta la densità cremosa, mettere il composto in un piatto a raffreddare con la pellicola a contatto con la superficie per evitare il formarsi della crosticina..e la lasciamo a raffreddare completamente.

Ora passiamo alla base.. 
Accendere il forno in modalità statico a 180°.
Setacciare in una ciotola la farina, la fecola, la vanillina e il lievito.
In una ciotola a parte.. lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere poi, un tuorlo alla volta , mettendo da parte gli albumi.
Aggiungere a questo composto di burro e uova, metà del composto di farina e amalgamare bene. Aggiungere poi il latte e mescolare ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.
Dopo di che, aggiungere il resto della farina e mescolare bene.
Fatto ciò,prendere gli albumi che si sono tenuti da parte prima e montarli a neve ben ferma e incorporarli all'impasto molto molto delicatamente, con movimenti dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontarli.

Imburrare e infarinare uno stampo dalle misure di 22x22 cm ( io uso la teglia estensibile), e infornare per circa 35/40 minuti. Ogni forno è a se..fare comunque la prova stecchino dopo i 35 minuti di cottura.

Quando è cotta, estrarla dal forno e molto delicatamente tirarla fuori dalla teglia. Lasciarla raffreddare completamente, altrimenti si rompe . Se avete tempo, fatela al mattino e farcitela al pomeriggio..

Prima di farcirla, montare ben ferma la panna e quando è ben montata incorporarla delicatamente alla crema di latte fatta in precedenza. 
Tagliare la torta in due, e farcirla con questa crema ottenuta dalla panna e crema di latte.
Richiudere la torta e metterla in frigo a rassodare per 1 o 2 ore.
Trascorso il tempo, tagliare a rettangoli..spolverizzare con taaanto zucchero al velo e servire!!!

Voilà!! ecco le vostre tortine paradiso!!!





Buone Tortine Paradiso a tutti!!
Chiara ;-)

Nessun commento:

Posta un commento