Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

martedì 23 settembre 2014

GIRELLE AL CIOCCOLATO... (tipo le Motta)

Ciao a tutti!!!
Non potevo non inaugurare il primo giorno d'Autunno con un dolcetto...ebbene oggi è la volta delle Girelle , quelle al cioccolato..



Ricordo quando da piccola dopo l'asilo o la scuola mia mamma mi dava le girelle di una nota marca..e io ne andavo matta!! Ora che sono mamma di due bimbi, vorrei in ogni modo fargli rivivere un po le mie merende di quando ero piccola, così..ho pensato di riprodurle in casa ed eccomi qui oggi con la ricetta delle Girelle!
Provatele provatele provatele e vi ritufferete nell'infanzia!
La mia intenzione è di provare a riprodurre a casa le "merendine" della mia infanzia... ora è la volta delle girelle...ma poi passerò alla Kinder Paradiso...Fetta al latte...i Soldini...ricordate?

Buon inizio di autunno a tutti quanti!! Ora passiamo alla ricetta!

Ingredienti
  • 5 uova medie
  • 110 g di zucchero
  • 1 fiala di aroma di vaniglia o in alternativa 1 vanillina
  • un pizzico di sale
  • 140 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 20 g di cacao amaro
  • Nutella
  • 200 g di cioccolato fondente per la copertura di un lato delle girelle
  • latte per la bagna

Per prima cosa, lavorare a lungo le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Ci vorranno circa 10/15 minuti.
Dopo di che, unire il pizzico di sale e la vaniglia per aromatizzare l'impasto e unire piano piano la farina (rigorosamente setacciata insieme al lievito). 
La farina unirla in due volte e amalgamarla bene bene all'impasto con una spatola, dal basso verso l'alto cercando di non smontare il composto di uova e zucchero.
Ora dividere il composto ottenuto in due parti uguali (io le peso e divido per due, per essere piu precisa). Ad una delle due parti unire il cacao,setacciato e amalgamare bene.

Accendere il forno, in modalità statico a 180 ° e rivestire una placca da forno con carta forno. Io avevo a disposizione una teglia 34x24 cm, non deve essere grandissima..
Stendere l'impasto al cacao e livellare bene in modo che sia uguale.
Infornare per 10 minuti.
Quando si opacizza, dopo gli 8 minuti controllare...tirare fuori la teglia e stendere sopra la parte al cacao la parte bianca e distribuirla, livellando bene sulla parte al cacao.
Infornare nuovamente per circa 8 /9 minuti.
Controllare la cottura, e verificate voi, perchè ogni forno è a se..Unico accorgimento è non cuocerlo troppo altrimenti secca un po.
Una volta cotto.. estarlo dal forno, capovolgere il nostro impasto su un foglio di carta forno bagnato e strizzato e togliere delicatamente la carta forno che ha cotto insieme all'impasto..
Ora aiutandosi con la carta forno bagnata e strizzata arrotolare delicatamente il rotolo e lasciarlo raffreddare per una ventina di minuti.

Trascorso il tempo, srotolare mooolto delicatamente e spennellare l'interno con un pochino di latte che fungerà da bagna in modo che rimanga morbido e dopo spalmareun bello strato di nutella...o crema al cioccolato..e richiudere facendo attenzione a non rompere il rotolo.
Avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo in frigo per circa 1 ora.

Trascorso il tempo, tirare fuori dal frigo il nostro rotolo..e tagliare a fette spesse circa 3,5 cm.
Fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e intingervi un lato delle girelle.
Una volta intinte nel cioccolato metterle in un vassoio con carta forno con la parte glassata rivolta verso l'alto e metterle in frigo a solidificare per 1 ora circa.


Ora sono pronte per essere mangiate!! 
Sono ottime per la colazione accompagnate da una bella tazza di latte..o per una merenda con una bella tazza di tè alla vaniglia...fumante!!
Non vi deluderanno le girelle!!



Buona pausa girellosa a tutti!!

Chiara ;-)

Nessun commento:

Posta un commento