Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

domenica 28 settembre 2014

I Maialini di Pan Brioche!!!!

Ciao a tutti!!!
Inauguro questa prima Domenica di Autunno con una ricetta divertentissima da fare, adatta da preparare con i bambini, trasformando l'utile al dilettevole ossia preparare da mangiare ma nello stesso tempo divertendosi..


Ed ecco che entrano in gioco ....I Maialini di Pan Brioche farciti con prosciutto e formaggio ma voi potete spaziare con la fantasia e farcirli come più vi piace! 
Quando ero incinta (caspita sono gia passati 5 anni?? !!)  e al giorno andavo alla ricerca di cose carine da mettere nel mio ricettario, questi maialini mi hanno subito colpito ed ora con i bambini piccoli ogni tanto mi diverto a farli! Avevo visto questa simpatica ricetta da Cookaround! 
Questi  maialini sono adatti per un buffet...una merenda o semplicemente per divertirsi in cucina! 

Ingredienti (20/22 maialini)

  • 500 g di farina Manitoba
  • 200 ml di latte 
  • 30 g di zucchero
  • 60 g di burro fuso e freddo
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 1 uovo
  • 25 g di lievito di birra
  • prosciutto cotto
  • formaggio a piacere ( io scamorza affumicata)
  • 1 uovo sbattuto
  • maionese 
  • olive nere
  • acqua

In una ciotolina sciogliere bene  il lievito sbriciolato in 70 ml di latte leggermente intiepidito insieme ad un cucchiaino di zucchero. 
In una capiente ciotola mettere la farina fare il buco al centro e inserire il lievito sciolto, lo zucchero,il buso fuso e freddo, il sale, l'uovo e impastare aggiungendo pian piano il latte che è rimasto.
Trasferire il composto su un piano infarinato e impastare a lungo fino ad avere un composto omogeneo. Sbattere ripetutamente l'impasto e impastare in modo da attivare il lievito. Io impasto per 20 minuti .
Dopo di che, quando avremo la nostra palla omogenea, trasferiamo in una ciotola leggermente imburrata (poco, mi raccomando!)  coprendo con pellicola. Mettiamo a lievitare in forno spento ma con la luce accesa per circa 1 ora.. deve raddoppiare di volume!
Quando l'impasto sarà lievitato, trasferire su una spianatoia infarinata e stendere con il mattarello in una grande sfoglia spessa 4 mm e con un bicchiere ricaviamo:
  • 40 cerchi, piu o meno dal diametro di 7 cm che saranno le facce dei maialini
  • 20 cerchietti di 2,5 mm di diametro che saranno i nasi.. io ho usato l'imboccatura di una bocchetta del sac a poche ma potete benissimo usare un utensile che come diametro abbia 2,5 cm. Dentro a questi cerchietti, con l'aiuto di una cannuccia fare due fori (le narici)
  • Infine, da una striscetta di pasta alta piu o meno 2 cm ricavare 40 triangolini, che saranno orecchie.
Ora passiamo all'assemblaggio dei maialini!!
Prendere una teglia e ricoprirla con carta da forno. Prendere 20 dei cerchi piu grandi (le facce) e al centro di ognuno mettere un pezzettino di prosciutto e uno di formaggio poi spennellare i bordi con l'acqua e richiudiamo con i dischi grandi rimanenti premendo un po i bordi per sigillare bene.
Spennellare le facce con l'uovo sbattuto e incollare le orecchie e i nasi. Dentro ai nasi, mettere della carta da forno così quando lieviteranno per la seconda volta non si chiuderanno.
A questo punto, abbiamo i nostri maialini assemblati! Non sono carini?..pero non è ancora finita!!
Li mettiamo a lievitare in forno spento ma con la luce accesa per 1 ora.
Trascorso il tempo, tirare fuori dal forno mooooolto delicatamente e accendere il forno a 180 gradi.
Quando ha raggiunto la temperatura infornare e cuocere per circa 20 minuti..anche meno..dipende dal forno! Diciamo che dopo i 15 minuti dovete tenerli monitorati perche' devono solo dorare ok? ;-)
Quando sono cotti e dorati, tirarli fuori dal forno, spennellare ognuno con un po di acqua  e lasciare raffreddare.
Nel frattempo che si raffreddano, ricavare dalle olive nere 40 tondini piccoli che saranno gli occhi e incollarli ai maialini con un pizzico di maionese..!



ps: Farò anche la versione dolce di questi maialini!!!! ;-) 
Non mi resta che augurarvi..Buon divertimento in cucina!!
Buona Domenica a tutti!!
Chiara ;-)

Nessun commento:

Posta un commento