Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

sabato 27 settembre 2014

FOCACCIA genovese con formaggio..

Ciao a tutti!!!
Eccomi pimpante con una ricetta della nostra bellissima regione Liguria ! Un classico.. la focaccia genovese..ma con il fomaggio sopra.. e non la focaccia al formaggio di Recco..ma quella che vediamo quando andiamo dal panettiere con un bello strato di formaggio stracchino sopra che durante la cottura penetra un po nell'impasto facendo si che rimanga bella morbida! Gnam!!


Buona merenda a tuttiii!!

Ingredienti per una teglia 25x40

  • 250 g di stracchino
  • 190 g di latte
  • 230 g di farina manitoba
  • 160 g di acqua tiepida
  • 20 ml di olio evo (olio extravergine di oliva)
  • 15 g di LDB (lievito di birra)
  • 5 g di sale

In una ciotola capiente, versare l'acqua tiepida (io la scaldo un po a microonde),l'olio extravergine di oliva, il sale e metà della farina. Cominciare a impastare e aggiungere il lievito sbriciolato. Aggiungere la farina restante e continuare a impastare.
Impastare a lungo, sbattendo l'impasto sul piano infarinato e impastare..impastare..impastare.. almeno 15/20 minuti. Piu si lavora l'impasto meglio è, perchè si attiva il lievito e viene meglio!
 Quando si è formato un bel panetto omogeneo trasferirlo nella teglia ben oliata..e con le mani unte di olio, oliare anche un po il nostro panetto in modo che durante la lievitazione non si formi la crosta. Non stendere la pasta, lasciarla così com'è a mò di panetto e lasciarla lievitare nel forno spento con la luce accesa per almeno 1 ora.
Quando la pasta risulta ben lievitata, stenderla nella teglia schiacciandola con le mani e non tirandola con il mattarello e salare la superficie.
Ora, in una ciotolina, triturare lo stracchino e mischiarlo al latte. Formare un composto omogeneo e versarlo sopra la nostra focaccia stesa nella teglia.
Mettere un filo di olio extravergine di oliva e lasciare lievitare ancora nel forno spento ma con la luce accesa per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo, tirare fuori dal forno moooolto delicatamente la focaccia lievitata facendo attenzione a non sbatterla troppo e preriscaldare il forno a 230 gradi.
Quando è bello caldo, infornare per circa 12 minuti.. occhio alla cottura perchè ogni forno è a se!

E' buonissima! Finirà in un baleno!




Chiara ;-)





Nessun commento:

Posta un commento