Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

sabato 27 settembre 2014

GIRELLE DI PAN MOZZARELLA di Luca Montersino

Ed eccomi qui...a inaugurare la mia sezione salata con una ricetta super direttamente da un grande chef che tutti conosciamo...Luca Montersino.
Le girelle di pan mozzarella vi sorprenderanno perchè hanno un sapore unico e una morbidezza incomparabile...il segreto?? la mozzarella nell'impasto! Per riscoprire i sapori semplici e genuini dei rustici fatti in casa..


Questa prima ricetta la dedico alla mia super mamma che mi ha trasmesso l'amore per la cucina e perchè i pomeriggi passati con lei tra cucina e parole..sono i momenti piu belli della  mia giornata.. ti voglio bene Mamma! Grazie.. <3

Ingredienti:

  • 500 g di farina manitoba 
  • 15 g di lievito di birra
  • 200 g di latte
  • 50 g di burro
  • 8 g di sale
  • 10 g di zucchero
  • 200 g di mozzarella
  • 400 g passata di pomodoro
  • parmigiano grattugiato
  • olio sale

In una ciotola capiente, sciogliere lo zucchero e il lievito nel latte tiepido.
Aggiungere la farina e il sale e cominciare a impastare, poi aggiungere la mozzarella tritata bene insieme al burro morbido e impastare bene. Mi raccomando, sbattere l'impasto ripetutamente sul tavolo per attivare bene il lievito e impastare...sbattere e impastare per almeno 15 minuti.
Formare un impasto omogeneo..dopo di che avvolgerlo nella pellicola e mettere in frigo a riposare per circa 30/40 minuti.
Nel frattempo insaporire in una ciotolina la passata di pomodoro con un po di olio, il sale e l'origano.
Trascorso il tempo di riposo della pasta..tirarla fuori dal frigo e stenderla in un bel rettangolo su un piano infarinato.
Formato il rettangolo, stendervi sopra la salsa insaporita (tenetene da parte qualche cucchiaiata) e una bella spolverata di parmigiano grattugiato.
Arrotolare la pasta fino a formare un lungo salsiciotto.
Tagliare a fette e metterle a lievitare per un'ora e mezza in una teglia coperta con carta forno. Io le metto nel forno spento con la luce accesa.
Trascorso il tempo, quando sono belle lievitate, cospargere con un cucchiaio di passata e un filo di olio e infornare in forno gia caldo a 180 gradi per circa 20/25  minuti. Controllare
 la cottura.


Sfornare....gustarle tiepide!!!!! Sono divine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Buone girelle a tutti!!
Chiara ;-)


Nessun commento:

Posta un commento