Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

lunedì 29 settembre 2014

La Torta di Mele delle sorelle Simili!! (senza burro)

Ciao a tutti e Buon Lunedi!!
Oggi avevo voglia di torta di mele e siccome in casa avevo delle mele bellissime e che sprigionavano un profumo buonissimo ho colto l'occasione per fare una delle mie torte preferite!


Questa volta ho provato la ricetta delle Sorelle Simili, che per me sono una sorta di mito in cucina perché hanno aperto una delle scuole di cucina più famose d'Italia e divenuta famosa in tutto il mondo! La scuola di cucina delle Sorelle Simili a Bologna!
Ho provato un sacco di loro ricette e comprato i loro libri di cucina che non mi hanno mai deluso!
Così che..queste due gemelle divenute famose nel mondo, hanno inventato la ricetta della torta di mele senza burro.. e lasciatemi dire che questa è la torta di mele più buona che io abbia mai mangiato!
Stracolma di mele all'interno che rendono la torta di una morbidezza incomparabile quasi cremosa..a poi cosa importante è che non c'è il burro quindi è più leggera..molto più leggera ! Diciamo che possiamo fare uno strappo alla regola mangiando questa torta..senza troppi sensi di colpa!!
Io di sicuro non abbandonerò mai più questa ricetta..mangiata tiepida poi..è strepitosa!
Provatela anche Voi e poi ditemi la vostra opinione!



Ingredienti per uno stampo da 26 cm di diametro:
  • 1 kg di mele golden gia lavate e sbucciate (devono risultare 1 kg senza la buccia)
  • 3 uova medie
  • 120 g di zucchero
  • 150 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito
  • 1 limone non trattato (io ho messo aroma limone)
  • 100 ml di latte
Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Lavare, sbucciare, togliere il torsolo alle mele e pesarle..devono risultare 1 kg.
Tagliarle a fettine sottili e metterle in una ciotola.
A parte grattugiare la scorza del limone e ricavarne il succo.
Con il succo irrorare le mele e mescolare.
In una ciotola a parte, montare le uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto gonfio, spumoso e chiaro. Ci vorranno circa 10 minuti.
Dopo di che, aggiungere la scorza del limone grattugiata e il latte.
Mescolare bene e aggiungere la farina setacciata con il lievito.
In ultimo aggiungere le mele e con un cucchiaio di legno amalgamarle all'impasto delicatamente cercando di non romperle troppo.

Rivestire uno stampo da 26 cm di diametro con la carta da forno e rovesciarvi il composto all'interno.
Infornare in forno gia caldo e cuocere per circa 40/45 minuti.
Controllare la cottura dopo i 35 minuti perchè ogni forno è a se! Mi raccomando!

Quando è pronta, estrarla dal forno, lasciarla raffreddare qualche minuto e spolverizzare abbondantemente con o zucchero al velo!!
Ha un profumo buonissimo!
Io la sto gustando ora con una bella tazza di tè! 




Non mi resta che augurarvi buon inizio settimana e buona torta di mele a tutti!!!!
Chiara ;-)

2 commenti:

  1. La voglio provare, di solito le torte di mele mi rimangono un po' crude...speriamo che questa ricetta sia vincente anche per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!! questa è piena di mele dentro e rimane molto umida..quasi cremosa...buonissima!! mangiata tiepida è strepitosa!! ;-) ;-)
      fammi sapere poi come ti è venuta!!! ;-) ;-)

      Elimina