Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

martedì 30 settembre 2014

Crocchette di riso croccanti...al forno!!

Ciao a tutti!!
Oggi voglio condividere con voi una ricetta che molte volte mi risolve la cena dei miei cuccioli..le crocchette di riso impanate al forno! 



Il metodo di cottura nel forno le rende un po più leggere evitando così di friggere! Il segreto della loro croccantezza sta nella panatura perchè io uso la farina di mais tostata al posto del pangrattato e così sembrano proprio fritte!! Buonissime...!!
Io di solito accompagno queste crocchette di riso con il purè di patate o con le zucchine saltate in padella!
I bambini apprezzeranno!!!

Ingredienti:
  • 200 g di riso Carnaroli
  • prezzemolo tritato
  • 30 g di burro
  • parmigiano grattugiato
  • 3 uova ( 2 servono per la panatura)
  • farina di mais tostata per impanare
  • olio evo (extravergine di oliva)

Lessare il riso in acqua salata, poi scolarlo, condire con il burro e il prezzemolo tritato.
L'ideale sarebbe cuocere il riso in anticipo, tipo la mattina e fare le polpette dopo pranzo quando il riso è bello freddo.
Quando il riso è freddo, aggiungere l'uovo, il parmigiano grattugiato a piacere secondo i vostri gusti e amalgamare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Foderare una placca da forno con carta da forno, inumidire le mani e cominciare a formare le polpette.
Passare le nostre crocchette prima nelle due uova sbattute e poi nelle farina di mais tostata. Se volete che abbiano una bella crosta ripetete questo passaggio due volte.
Adagiarle sulla teglia, irrorare con un filo di olio e cuocere in forno a 200 ° per 30 minuti circa, avendo cura di rigirarle a metà cottura!
Devono risultare belle dorate , i tempi sono indicativi perchè ogni forno è a se. Tenere sempre monitorata la cottura!
Quando sono cotte, estrarle dal forno e lasciare intiepidire!
Et voilà!


La farina di mais tostata le rende belle croccanti e sembreranno fritte!!


Buonissime!



Se avete del riso che vi avanza, ad esempio zafferano o parmigiana o al pomodoro..non buttatelo perché lo potete usare per fare le crocchette di riso e vi verranno ancora piu saporite!
Se volete potete arricchire queste crocchette con della mozzarella o scamorza affumicata all'interno e otterrete delle crocchette filanti!

Buona giornata a tutti!!!!
Chiara! ;-)



2 commenti:

  1. che bella idea, grazie! io adoro le crocchette, ma non i fritti, perciò la tua è la soluzione ideale! le proverò sicuramente. Ciao Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provale!!!!! sono anche piu leggere e con la panatura di mais cotte nel forno saranno croccantissime!!!! Grazie a te!!! :-* ;-)

      Elimina