Questa mattina avevo voglia di preparare una merenda facile e golosa per i miei bimbi da presentargli a merenda.. così mi è venuto in mente di fare il Salame al Cioccolato.. e in tempo record di neanche 10 minuti è venuta fuori una golosissima merenda!!
Si conserva in frigo per diversi giorni anche una settimana....sempre che non finisca prima!!! Ho arricchito l'impasto con mandorle, nocciole e un po di aroma di mandorla che gli ha conferito un gusto davvero super...!! Provate il Salame di Cioccolato e vi stupirà!!!
Ingredienti:
- 200 g di biscotti secchi
- 70 g di cioccolato fondente o anche al latte
- 40 g di cacao amaro
- 110 g di zucchero al velo + per svolverare
- 1 manciata di mandorle
- 1 manciata di nocciole
- 1/2 fialetta di aroma alla mandorla
- 100 g di burro
Tirare fuori dal frigo il burro per farlo ammorbidire a temperatura ambiente.
Tritare i biscotti grossolanamente con le mani e metterli in una ciotola capiente insieme al cacao, allo zucchero a velo,all'aroma di mandorla, alle mandorle e alle nocciole. Mescolare per amalgamare gli ingredienti.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente o al latte (io questa volta ho messo quello al latte), e quando è sciolto bene aggiungerlo ai biscotti insieme al burro ammorbidito bene.
Mescolare con le mani fino ad avere un composto omogeneo.
Prendere un foglio di carta stagnola e spolverare sopra dello zucchero al velo. Rovesciare sul foglio di carta stagnola l'impasto e dare la forma di un salame con le mani. Rotolare il salame di cioccolato nello zucchero al velo e fasciarlo con la carta stagnola.
porlo in frigo per almeno 4 ore.
Tagliare a fette e servire!!!
E' una merenda molto golosa per i bimbi....ma anche per i grandi!!!!!
Buon salame di cioccolato a tutti!!!!!
Chiara ;-)
Nessun commento:
Posta un commento